Grande Cucina

Grande Cucina: è uscito il primo numero del 2023!

Protagonisti eccellenti della ristorazione, i migliori prodotti e le tecnologie per aiutare i professionisti del settore, le analisi e i consigli degli esperti per destreggiarsi tra burocrazia e problematiche. Insomma, nella rivista di Italian Gourmet c'è davvero tutto ciò che può incuriosire e venire in soccorso al cuoco e al ristoratore moderno.

Finalmente il momento è arrivato: è uscito il primo numero 2023 di Grande Cucina! La rivista, diretta da Federico Lorefice, si conferma così uno strumento sempre più attento, serio e attuale per scoprire ciò che sta accadendo in Italia ma con uno sguardo anche all’estero.

Ecco qualche piccola anticipazione di cosa potete trovare al suo interno.

Il nuovo numero di Grande Cucina

Protagonisti

«Spesso mi chiedo cosa serva oggi per favorire lo sviluppo dell’alta cucina italiana oltre confini», questa una delle riflessioni sollevate dal direttore dal suo editoriale. E così si cerca di rispondere ai temi caldi della ristorazione oltre il nostro Paese con i contributi di Maria Teresa Di Marco da Barcellona, da Parigi di Maria Greco Naccarato da Parigi e da New York di Stefano Vegliani da New York. Spazio anche ai fratelli Adrià e Roca.

Tra i protagonisti nostrani troviamo poi Valentino Cassanelli e Carlo Cracco raccontati da Gianluca Biscalchin. Ancora Giuseppe Iannotti, Luca Marchini, Christian Marasca e, fresco di stella dalla Francia, Martino Ruggieri.

Ci sono anche Francesco Apreda, che parla di produttori in dialogo con Licia Granello, e Pietro Leeman, intervistato da Daniela Acquadro.

Tendenze

Non mancano tanti volti giovani del settore. Un argomento caro da sempre a Grande Cucina e che lo diventa ancor di più in questo suo nuovo corso. A dimostrarlo la presentazione del nuovo Grande Cucina Talent Prize. Mariacristina Coppeto racconta qui infatti come anche nel 2023 supporteremo i veri talenti dell’enogastronomia del futuro.

Lydia Capasso fa invece un punto della situazione su uno dei grandi dilemmi di chi opera nell’alta cucina: optare per un unico percorso degustazione o rimanere ancorati al menu alla carta?

Passando per dalla pasticceria, si arriva infine ai focus dedicati a vini e spirits, entrambi sempre più indissolubilmente legati al mondo dei ristoranti. Ad occuparsene per noi il sommelier Daniele Sottile, il giornalista Marco Torcasio e il maître Thomas Piras.

Questo è solo un assaggio delle tendente di cui si parla in questo numero.

Prodotti, tecnologia, esperti

Trovano spazio infatti anche i suggerimenti degli esperti del settore, i numeri, i libri, la formazione, gli approfondimenti sulla comunicazione. Con rubriche imperdibili a firma, tra gli altri, di Roberto Carcangiu e Daniel Stoico.

Approfondite anche le vetrine Pillole di Gusto, con i migliori prodotti enogastronomici, e Laboratorio innovazione, con le novità tecnologiche in uscita, entrambe a cura di Simone Zeni.

E tutto il resto? È da scoprire pagina dopo pagine nel primo numero 2023. Non resta che augurarvi buona lettura!

SFOGLIA IL NUOVO NUMERO DI GRANDE CUCINA

a cura di Redazione Italian Gourmet