Ad aggiudicarsi la Speciale Mention durante la seconda edizione del premio il sommelier del Pellico 3 di Milano.
La seconda edizione del Grande Cucina Talent Prize, il riconoscimento istituito e promosso dallo storico magazine B2B Grande Cucina, si è conclusa riconfermando il grande successo dell’anno precedente.
Grande Cucina Talent Prize 2023 premia gli under 30
Tra centinaia di candidature ricevute da tutta Italia ed esaminate in mesi di lavoro, una giuria d’eccellenza, composta da alcuni tra i più grandi nomi della cucina italiana, ha selezionato 12 finalisti e decretato infine 5 vincitori.
Si tratta di nuove e giovani promesse Under 30 nelle categorie Chef, Pastry Chef, Bere Miscelato, Sala e Sommellerie.
Special Mention Sommellerie: vince Lorenzo Alberti del Pellico3
Finalisti proprio di quest’ultima categoria sono stati i talentuosi Lorenzo Alberti del Pellico3 di Milano, Kevin Grendene del Ristorante Acquerello di Fagnano Olona, Elisa Redolfi di Forme a Brescia.
E se Redolfi ha portato a casa la Special Mention Sala, ad aggiudicarsi il premio Sommellerie è stato Lorenzo Alberti. La motivazione della giuria: “per l’impegno con cui, giorno dopo giorno, continua a dedicarsi alla sua formazione. Il suo bagaglio, insieme alla sua grande passione, gli hanno aperto la strada per una grande carriera nel mondo della sommellerie”.
Sul palco a premiarlo è stata Carola Braggio di Veuve Cliquot.
Chi è Lorenzo Alberti
Classe 1994, nato a Legnano, nonostante la sua giovane età ha già tracciato un percorso importante nella sua carriera nel mondo dell’enogastronomia. Dopo aver conseguito nel 2013 il diploma presso la scuola alberghiera di Stresa, ha iniziato il suo viaggio professionale in diverse realtà ristorative e alberghiere, sia in Italia che all’estero.
Nel 2014 si trasferisce in Australia, a Melbourne, per approfondire la conoscenza dei vini di questo continente. Al rientro in Italia, nel 2015 frequenta la Campari Accademy e l’anno seguente viene selezionato da Park Hyatt Milano, per la posizione di barman. Questo ruolo gli dà l’opportunità di conoscere sempre meglio il mondo dell’alta ristorazione e del vino all’interno di un hotel di lusso.
La sua passione per il settore e il desiderio di crescere lo spingono a esplorare nuove strade e nel 2018 diventa sommelier conseguendo il diploma AIS. Nel 2019 fa un’esperienza da D’O di Davide Oldani, un passo fondamentale per la sua formazione.
Contestualmente nel 2021 termina con successo gli studi del Master ALMA AIS sulla comunicazione e il marketing del vino. Nel 2023 viene richiamato da Park Hyatt Milano nel ruolo di Sommelier per il ristorante fine dining Pellico3, fresco di rinnovo dopo la riapertura del 2022. A distanza di poco tempo assume l’attuale ruolo di Head Sommelier all’interno della struttura. Nel 2023 Lorenzo consegue il WSET Level 3 Award in Wines un riconoscimento che attesta la sua profonda conoscenza e competenza nel settore dei vini.
APPUNTAMENTO AL GRANDE CUCINA TALENT PRIZE 2024
a cura di SZ
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere