Grande Cucina

Grande Cucina Talent Prize 2023: ad Anna Garuti il premio per il Bere Miscelato

Ad aggiudicarsi la Speciale Mention durante la seconda edizione del premio la bar manager del Luminist di Napoli.

Si è da poco conclusa la seconda edizione del Grande Cucina Talent Prize, il riconoscimento istituito e promosso dallo storico magazine B2B Grande Cucina, riconfermando il grande successo dell’anno precedente.

Grande Cucina Talent Prize 2023 premia gli under 30

Tra centinaia di candidature ricevute da tutta Italia ed esaminate in mesi di lavoro, una giuria d’eccellenza, composta da alcuni tra i più grandi nomi della cucina italiana, ha selezionato 12 finalisti e decretato infine 5 vincitori.

Si tratta di nuove e giovani promesse Under 30 nelle categorie ChefPastry ChefBere MiscelatoSala Sommellerie.

Special Mention Bere Miscelato: vince Anna Garuti del Luminist

Finalisti della categoria Bere Miscelato sono stati i talentuosi Simone Corsini del Principe di Piemonte di Viareggio, Anna Garuti del Luminist di Napoli, Francesco Polo di Carico Milano.

Ad aggiudicarsi il premio Anna Garuti. La motivazione della giuria: “per il suo stile minimalista e pulito che la porta a creare drink bilanciati e dal grande equilibrio alcolico”.

Sul palco, con Olitalia, a premiarla è stato Roberto Carcangiu, direttore didattico del Congusto Institute.

SCOPRI TUTTI I VINCITORI

Chi è Anna Garuti

Anna Garuti bar manager

Classe 1993, è nata a Ferrara. Dopo il liceo classico e lo studio delle lingue all’università di Ca’ Foscari a Venezia, il suo destino professionale la conduce decisamente in altra direzione. Durante gli studi universitari ha lavorato in un locale veneziano, il Chet Bar. Qui è inizia la sua formazione, grazie alla squadra di bartender che le insegnano le prime armi sul campo. Quattro anni dopo i medesimi gestori del Chet Bar aprono un nuovo spazio con un progetto di mixologia più avanzato e studiato, il Mercante.

A novembre scorso, infine, il colpo di fulmine: l’incontro con Giuseppe Iannotti. A Milano, per la Nikka Perfect Serve bartending competition: “io ero in veste di competitor e lui in giuria”, spiega la Garuti. Lo chef la nota immediatamente e la contatta per un sopralluogo a Napoli, per il suo nuovo progetto di Cocktail Bar, Anthill. Assieme studiano i 10 cocktail signature per cui pensano a un’esperienza tattile di mixology, ispirandosi ai personaggi del libro Lo Cunto de li Cunti, pamphlet feticcio di Iannotti per il suo progetto.

Anna ama il classicismo, ma contemporaneamente è consapevole che sia necessario staccarsi dalla tradizione, “perché la mixologia evolve, così come il nostro gusto e come la cucina. Interpreto i drink come i piatti, per bilanciare gli ingredienti, ad esempio, a volte aggiungo sale e tendo a mantenere un equilibrio alcolico.” Anna parte dagli stessi ingredienti e li lavora per arrivare a una nuova forma e consistenza, estraendo il più possibile da ogni materia.

APPUNTAMENTO AL GRANDE CUCINA TALENT PRIZE 2024