Conclusa l'importante fiera del settore a Rimini, è giunto il momento di tirare le somme.
Con un esito più che positivo anche per Italian Gourmet, che ha visto animare il proprio stand dal 18 al 22 gennaio 2025 dai più grandi nomi della pasticceria italiana e non soltanto, si è conclusa un’edizione di Sigep da record. Salutata come la più globale e internazionale di sempre.
I grandi maestri all’Italian Gourmet Cafè
Grazie al contributo di Cierreesse e con il caffè firmato illy, negli spazi di Italian Gourmet, allestiti come un autentico caffè letterario, si sono susseguiti i grandi autori del mondo del dolce e dell’Horeca in generale.
A moderare gli incontri la responsabile libri Antonella Provetti.
A partire dal sabato, con la presentazione di Edouard Bechoux che, con Mario Solinas di Master Martini / Unigrà e la giornalista Anna Celenta, ha raccontato il suo Il manuale del cioccolato; seguito immediatamente da Rita Busalacchi, che ha presentato il suo secondo volume dedicato alle bilanciature in pasticceria. Al suo fianco il collega e amico Maurizio Santin.
Domenica è stata invece la volta dell’amatissimo volume Fritto Dolce e Salato di Armando Palmieri. Con l’autore, a presentare il volume anche Elisabetta Sacchi di Molino Vigevano. Nel pomeriggio è toccato dapprima a Davide Malizia, con il suo Aperitivo Gourmet, e successivamente a Diego Vitagliano con il recente volume sulla pizza napoletana. A moderare quest’ultimo incontro Nerina Di Nunzio, supportata da Valeria Maffei, che ha lavorato al libro assieme all’autore.
Lunedì protagonisti dell’Italian Gourmet Cafè sono stati invece Denis Dianin, Andrea Pansa e Nicola Pansa. Se il primo ha presentato il volume dedicato alla vasocottura che, fresco di stampa, sta riscuotendo grande consenso, i fratelli Pansa hanno illustrato al pubblico il libro che narra la storia della loro pasticceria. Un racconto che si intreccia con una bellissima storia familiare e con ricette senza tempo.
Ultima presentazione quella di martedì, con un libro che è già amatissimo dai professionisti della pasticceria e della panificazione. Si tratta di Lievito Madre Liquido, che l’autore Oscar Pagani ha raccontato affiancato da Pietro Vescovini, di Le Sinfonie / Agugiaro&Figna.
GUARDA LA GALLERY SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM
300 numeri de Il Pasticcere e Gelatiere Italiano celebrati con un grande party
Il momento più atteso è stato però certamente quello che ha visto protagonista la rivista Il Pasticcere e Gelatiere, distribuita a Sigep in una edizione da collezione per celebrare il numero 300. E festeggiata con un cocktail party nel tardo pomeriggio della domenica allo stand di Italian Gourmet, organizzato in collaborazione con AB Mauri, Agrimontana,Brazzale, Frascheri e Giuso.
Tantissimi i personaggi coinvolti, sia con le loro testimonianze sul numero speciale, da Iginio Massari ad Achille Zoia, da Rolando Morandin a Danilo Freguja, sia con la loro presenza all’evento in fiera, insieme con tutte le grandi associazioni, le grandi aziende e i tanti amici di Italian Gourmet.
A brindare ai primi 40 anni del Pasticcere, accolti dal direttore di Italian Gourmet Francesco Briglia e Alessandra Sogni che segue direttamente la rivista insieme con la responsabile magazine Atenaide Arpone, c’erano il presidente di AMPI Sal De Riso e quello di Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano Claudio Gatti. Con loro i grandi nomi della pasticceria italiana e internazionale tra cui Luigi Biasetto, Santi Palazzolo, Paolo Sacchetti, Denis Dianin, Armando Palmieri, Roberto Cantolacqua, Edouard Bechoux. Ancora il campione del mondo Emanuele Forcone e l’Apei di Iginio Massari con il direttore didattico pasticceria di Congusto Institute Marco Pedron. E poi tante aziende tra cui Carpigiani, Molino Vigevano, Martellato, Meiko; collaboratori vecchi e nuovi.
L’evento è stato non solo occasione per provare gli ottimi cocktail firmati dal mixologist barman Lucas Kelm (con ghiaccio gentilmente offerto da Simag) ma anche per assaggiare una novità in preview assoluta, Stiamo parlando di Unica, il nuovo lievitato per la Festa della Donna dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Un soffice dolce a pasta panettone racchiuso in un pirottino giallo, arricchito di frutta e spezie e dal penetrante profumo agrumato. A firmarlo Maurizio Bonanomi e Guido Rispoli.
Come si dice: sempre sulla notizia…
L’EVENTO PER I 300 NUMERI DE IL PASTICCERE E GELATIERE: SCORRI LA GALLERY QUI SOTTO
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere