Le Star della Pasticceria Internazionale a Milano. Scarica le presentazioni.
Più di 800 iscritti, 20 aziende, 16 relatori internazionali, 30 ore di impegno, oltre 2000 foto, 50 video, 3 awards, più di 500 post condivisi sui social network. È questo il risultato finale della quinta edizione di World Pastry Stars, andato oltre le più rosee aspettative, con un grande successo di pubblico, firmato Italian Gourmet e la rivista Il Pasticcere.
L’edizione più partecipata di sempre ha contribuito alla condivisione della cultura del dolce e ha portato a Milano alcuni tra i più importanti rappresentanti internazionali del mondo della pasticceria.
World Pastry Stars 2018: un successo
L’evento ha fornito una visione completa dei percorsi innovativi in cui il dolce incontra il design, la moda, la cucina, l’immagine, in un’ottica di contaminazioni, tema portante del Congresso. Diviso in quattro diverse sessioni, ciascuna coordinata da docenti dello IULM: Antonio Catalani, Mauro Ferraresi, Vincenzo Russo, Maria Angela Polesana, ha coinvolto i migliori professionisti che, in ogni parte del mondo, hanno saputo cogliere e fare propri questi stimoli traducendoli in strategia e occasioni concrete di business.
Durante l’evento sono stati conferiti tre riconoscimenti di grande prestigio, tre premi speciali per valorizzare la cultura della pasticceria artigianale e dell’innovazione attraverso i giovani e il linguaggio femminile, passando anche dalla comunicazione digitale, fondamentale per determinare il successo di una Pastry Star.
Una Giuria specializzata composta da Gino Fabbri – Pasticcere e Presidente AMPI, Luigi Biasetto – Pasticcere, Andrea Tortora – Pasticcere, Anna Prandoni – Editore incaricato Italian Gourmet, Carla Icardi – Direttore Progetti Food Mn Holding, Laura Mantovano – Direttore editoriale Gambero Rosso, Enzo Vizzari – Direttore Guide Espresso, Gabriele Zanatta – Caporedattore della Guida Identità Golose ha decretato i vincitori.
Miglior Pasticcere under 30
Primo classificato Marcella Moutte per la grande precisione nella realizzazione ed estrema pulizia nelle forme, oltre ad un ottimo equilibrio nelle ricette. Gli accostamenti delle farciture e la cromaticità dell’insieme sono stati molto apprezzati, così come l’abilità tecnica, che ha dato vita a prodotti belli ed eleganti. Una menzione speciale va alla stesura delle ricette, chiara, precisa, puntuale e attenta alla replicabilità. Secondo classificato Andrea Buosi e terzo classificato Ylenia Gazzo.
Miglior Pasticcere Donna
Primo classificato Federica Russo, per il tocco femminile che si percepisce in tutte le realizzazioni, senza eccessi, con forme delicate ed estremamente pulite. Il grande lavoro di equilibrio nelle ricette e negli abbinamenti ha dato vita a dolci creativi ma di grande impatto. Secondo classificato Giulia Vassallo, Terzo classificato Loretta Fanella
A completamento degli Awards 2018, è stato conferito a Pierre Marcolini il Premio Migliore Comunicazione Digitale, rivolto alle Pastry Stars presenti come relatori al Congresso e realizzato in collaborazione con Mimesi, società del gruppo DBInformation che si occupa di media monitoring.
L’evento è stato realizzato con il patrocinio di Ampi “Accademia Maestri Pasticceri Italiani” e Relais Desserts, in collaborazione con il Maestro Iginio Massari.
Le aziende Partner: MOLINO DALLAGIOVANNA, ILLY, IRINOX, MOLINO PASINI, MORETTI FORNI, PAVONI, PURATOS, TECNOARREDAMENTI, AGRIMONTANA, BELCOLADE, CESARIN, CHOCOLATE ACADEMY, CORMAN, NOVACART, STAFF ICE SYSTEM, VALRHONA, CHS GROUP, PARIANI, HOST MILANO, COL SANDAGO, REVOL, STEELITE.
Di seguito le presentazioni del Congresso scaricabili.
STÉPHANE LEROUX, Maestro Cioccolatiere , BELGIO
Guarda il video
PIERRE MARCOLINI, MARCOLINI HAUTE CHOCOLATERIE, BRUXELLES
LORENZO BERTELLI, MARCHESI 1824 – DIEGO CROSARA, MARCHESI 1824, MILANO.
Guarda il video
FRANÇOIS DAUBINET, PÂTISSIER EXECUTIVE MAISON FAUCHON, PARIGI
RICHARD SÈVE, SÈVE CHOCOLATIER, LIONE
NORBERT NIEDERKOFLER E ANDREA TORTORA, ST. HUBERTUS, SAN CASSIANO,
Guarda il video
CHRISTELLE BRUA, PASTRY CHEF, LE PRE CATALAN, PARIGI
BENOIT BLIN, CHEF PATISSIER, BELMOND LE MANOIR AUX QUAT’SAISONS, OXFORDSHIRE
GUIDO CASTAGNA, CIOCCOLATERIA DI GUIDO CASTAGNA, TORINO
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere