Le sfide del mercato del food affrontate con la voglia di combinare sapientemente radici e sperimentazione
Le tendenze del food cambiano, ma la tradizione rimane il pilastro da cui partire per esaudirle: muovendo i passi da questa certezza, Casillo, primo operatore mondiale nella commercializzazione e trasformazione del grano duro, affronta le sfide del nuovo decennio. Lo fa continuando a percorrere la strada dello sviluppo e della innovazione, mettendo a frutto la conoscenza approfondita e sapiente della materia prima che, di fatto, rappresenta la base della nostra alimentazione: il grano.
Casillo, fra i principali market maker del mondo nel settore del grano, è stato fra i primi a individuare in questa materia prima, tanto semplice quanto essenziale, indiscutibili capacità performanti e ampi margini di sperimentazione per questo ha da tempo integrato nel suo gruppo un team di tecnici costantemente impegnati nella ricerca e nella creazione di nuove miscele di grani e nuovi processi di lavorazione in grado di assicurare risultati eccellenti in tutti i settori del food a livello professionale.
Nel laboratorio sperimentale, anch’esso ubicato a Corato proprio come il suo head quarter, Casillo non smette un attimo di fare ricerca e di coinvolgere tecnici, corporate chef, maestri pizzaioli e panificatori al fine di testare le performance delle sue farine e semole ottenute dalla macinazione dei migliori grani teneri e duri. Un lavoro di squadra che sta producendo grandi risultati e che ha fatto crescere la gamma di sfarinati a marchio Casillo, ognuna dedicata a specifici utilizzi.
Proprio le farine e le semole Casillo saranno le protagoniste delle numerose masterclass che il Gruppo ha organizzato per la sua partecipazione alla 41^ edizione del Sigep. Un programma ricco di appuntamenti con tecnici e professionisti del food che forniranno preziose nozioni sull’utilizzo degli sfarinati, sulla gestione degli impasti e sulle tecniche di lievitazione.
Non un semplice viaggio nel gusto, ma una vera immersione in un mondo che ha tanto da raccontare poiché ricco di una storia ultra cinquantenaria e perché proiettato in un futuro basato sulla conoscenza delle materie prime, sull’attenzione alla loro provenienza, sulla qualità e sul ritorno a uno stile di vita sano e a una alimentazione consapevole.
Un futuro in cui la salvaguardia delle biodiversità e del territorio, l’introduzione di nuove tecniche di coltivazione di processi di lavorazione e il consumo del cibo rispondono a una logica nuova, ovvero il rispetto dell’ambiente, il rispetto di sé stessi e il rispetto del lavoro di tutti.
Nella cinque giorni riminese, Casillo vi accompagnerà alla scoperta di sfarinati unici come uniche sono le preparazioni realizzate: pizza classica e gourmet, la tipica focaccia pugliese, pane a lievitazione naturale, grandi lievitati e la pasta fresca, simbolo della tradizione italiana e pugliese, forgiata dalle mani della barese doc Nunzia Caputo. Tradizione, innovazione e materie prime eccellenti si incontrano e si fondono per continuare a scrivere una storia buona… in tutti i sensi.
Ecco il programma del Gruppo Casillo a Sigep 2020, nel Pad. B5 Stand 114
SABATO 18 GENNAIO
12:00 – 13:00
Dimmi che focaccia mangi e ti dirò chi sei – a cura di Paolo Sanguedolce (R&D Selezione Casillo) e del Maestro Pizzaiolo Matteo Cavuoto
13:30 – 14:30
Il pane coi sapori di una volta – a cura del Maestro Panificatore Luca Scarcella
15:00 – 16:00
Ritorno al futuro: Pizza gourmet a lievitazione naturale – a cura dello chef Ivan Signoretti
DOMENICA 19 GENNAIO
10:30 – 11:30
Pani sfiziosi da degustazione – a cura del Maestro Panificatore Giovanni Gandino
12:00 – 13:00
Licoli e Biga fanno crunch – a cura del Corporate Chef Alessandro Lo Stocco e del Maestro Panificatore e Lievitista Salvatore Vullo
13:30 – 14.30
La Focaccia Messinese – a cura del Bakery Chef Francesco Arena
15:00 – 16:00
La Tourte de segale – a cura del Maestro Panificatore Gianfranco Fagnola
16:30 – 17:30
Il panettone secondo Tiri – a cura del Maestro Pasticciere Vincenzo Tiri
LUNEDÌ 20 GENNAIO
10:30 – 11:30
Non troppo classica: pizza con impasti innovativi – a cura dei maestri pizzaioli e tecnici Vincenzo Florio e Mirko Covino
12:00 – 13:00
Verticale di grano duro: pugliese vs siciliano – a cura dei maestri e tecnici Salvatore Vullo e Walter Caniglia
13:30 – 14:30
Tramandiamo tradizioni: la pasta fresca pugliese – a cura della signora Nunzia Caputo
15:00 – 16:00
Il futuro è croccante – a cura di Alessandro Lo Stocco e del Maestro Vincenzo Bonanno
16:30 – 17:30
La pizza Gluten Free secondo Camillo Caddeo – a cura del Maestro Pizzaiolo Camillo Caddeo
MARTEDÌ 21 GENNAIO
10:30 – 11:30
Tramandiamo tradizioni: la pasta fresca pugliese – a cura della signora Nunzia Caputo
12:00 – 13:00
Il futuro è croccante – a cura del Corporate Chef Alessandro Lo Stocco
13:30 – 14:30
NapCrunch – a cura del Maestro e Tecnologo Alimentare Salvatore Kosta
15:00 16:00
Alla continua ricerca dell’impasto “sporco” – a cura del Maestro Pizzaiolo Mauro Mignone
16:30 – 17:30
Il Panettone di Grano Duro – a cura di Paolo Sanguedolce e della Maestra Pasticciera Anna Belmattino
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere