Il Pasticcere e Gelatiere

Guido Gobino: 60 anni di cioccolato

Sessant’anni di storie, di lavoratrici e lavoratori, di profumi di nocciole piemontesi e di pregiati cacao guidati dalla passione di un’unica famiglia: Giuseppe, Guido e Pietro Gobino.

È nata infatti nel 1964 la storica di via Cagliari 15 a Torino della fabbrica Gobino.

Così l’alta cioccolateria, sotto forma di praline e, naturalmente, gianduiotti ed altre dolcezze, ha fatto il suo ingresso nella città sabauda.

Nel 2024 Guido Gobino vuole celebrare sessant’anni di lavoro e a tre generazioni con molteplici iniziative. E lo fa rendendo omaggio proprio a Torino e al territorio che lo ospita promuovendo l’arte, la musica, la cultura per le nuove generazioni.  Un connubio che crea un cioccolato apprezzato in tutto il mondo, prodotto da una realtà attenta all’eccellenza e alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, grazie anche al contributo di Pietro Gobino, entrato in azienda nel 2021.

Le iniziative per celebrare l’anniversario

Performance artistiche, presentazioni, talk e il lancio a settembre della nuova collezione, interpretata da Pietro Gobino: ecco cos’ha in programma l’azienda nell’arco di quest’anno.

Tutto è in realtà incominciato lo scorso ottobre, con l’open call GugArt³, rivolta a creativi under 35, attivi nelle arti visive, nella musica e nella scrittura. In palio una Residenza d’Arte di una settimana dal 26 febbraio al 1 marzo proprio nella sede produttiva di via Cagliari.

La prestigiosa giuria è composta da Marinella Senatore, artista multidisciplinare, Damir Ivic, autori di articoli e saggi musicali di lungo corso, e Nicola Lagioia, scrittore, direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino dal 2017 al 2023.

«Il 2024 rappresenta un traguardo di cui siamo molto orgogliosi oltre che un nuovo punto di partenza per l’azienda: sapere evolvere intuendo i cambiamenti del presente, nei gusti, nelle esigenze e nelle abitudini mantenendo fede alla propria identità e alle proprie radici è stata la sfida più importante», spiega Guido.

« Se mio nonno Beppe incarna idealmente il cioccolato classico e tradizionale, mio padre Guido rappresenta l’espressione dello slancio innovativo nel panorama del cioccolato artigianale. La sfida più grande per me sarà quella di seguire le loro orme e di contribuire con creatività e rinnovamento al futuro di tutto questo lavoro», ha aggiunto Pietro.

60 anni di Guido Gobino: il calendario

Qui gli appuntamenti principali:

– 30 aprile 2024 – Concerto aperto al pubblico

– maggio 2024 – Salone Off – I giovani scrittori presenteranno i loro lavori

– novembre 2024 – Torino Art Week – allestita una mostra con le opere dei tre artisti in gara per GugArt³ e premiazione

Non solo: presto nelle botteghe sarà disponibile una nuova tavoletta dedicata proprio al 60° anniversario.

LE FORME DEL CIOCCOLATO, UN LIBRO DI ITALIAN GOURMET

Foto: Daniele Ratti

a cura di Simone Zeni