#ilFoodResiste

Guillaume Schopphoven: un pane tutto nuovo che profuma di magia

È considerato tra i panificatori internazionali più creativi e innovativi del nostro tempo: Guillaume Schopphoven porta avanti una tradizione di famiglia nel mondo della panificazione, giunta alla quarta generazione, ma vuole lasciare il segno portando il pane ad essere bello e sexy anche da vedere, oltre che buono. “Diversamente dalla pasticceria, il pane è stato trascurato dal punto di vista estetico e la mia scelta è stata quella di lavorare anche per modernizzarlo e abbellirlo nelle forme” – ci spiega. Cerca dunque di sublimare la professione dei suoi avi (riuscendoci, senza dubbio!), innovandola con creatività e nuove tecniche, ispirato dai suoi viaggi e dalle diverse culture che incontra, attraverso la sua continua evoluzione e il suo amore per le materie prime nobili che la natura ci offre, per i prodotti biologici e di stagione.

Sarà nuovamente in Italia in autunno, e più precisamente a Pianiga (VE) da Hangar78, il 15-16 ottobre per un corso sulla Boulangerie. Domenica 8 novembre sarà a Milano, in qualità di ospite d’eccezione dell’evento Bakery 3.0 organizzato da Italian Gourmet, e quindi ancora da Hangar78, dal 9 all’11 novembre, per un corso tutto dedicato ai lievitati da colazione, dolci e salati. [email protected]

Hangar78
È un vero e proprio food & pastry innovation lab, un laboratorio internazionale di ricerca creativa sulle nuove forme della pasticceria e della cucina. Il concept è nato dalla collaborazione tra Silikomart, leader mondiale delle forme in silicone per l’alta pasticceria, e la maestria dei pasticceri contemporanei più innovativi e acclamati, che ogni giorno frequentano i dinamici spazi delle aziende di Pianiga. Dal laboratorio è nata la Scuola di Alta Formazione Creativa, dove i risultati della ricerca vengono trasferiti a selezionati gruppi di allievi in Workshop e Master di pratica artigianale. Hangar 78 è inoltre uno spazio aperto alle aziende, per team building, riprese, shooting fotografici e servizi di comunicazione.
www.hangar78.com

 

a cura di Lorenza Dalla Pozza