Fervono i preparativi per la festa di Halloween 2023.
Martedì 31 ottobre la notte delle streghe vedrà, come da tradizione, ormai anche in Italia, grandi e piccoli vestiti da creature mostruose. Per l’occasione la ristorazione non resta a guardare, proponendo spesso e volentieri menu e piatti ad hoc in cui la zucca la fa sicuramente da padrona.
Ma certamente la pasticceria non resta a guardare. Raccogliamo così di seguito le creazioni di alcuni dei nomi più noti del settore, che possano essere d’ispirazione per i pasticceri italiani che vogliono preparare qualcosa di speciale per Halloween.
Halloween 2023: le creazioni dei pasticceri
Iginio Massari
Quest’anno, per Halloween, Iginio Massari Alta Pasticceria propone due gustose limited edition. Già, perché diventa impossibile immaginare la notte più paurosa dell’anno senza qualcosa di “spaventosamente buono”. Colori, gusti e decorazioni tipiche della ricorrenza di fine ottobre prendono così forma nella torta realizzata proprio per celebrare la festa tradizionalmente dedicata a streghe e fantasmi.
La Torta di Halloween, in particolare, si presenta con un soffice e morbido impasto, mentre carota a filetti e zucca si fondono armoniosamente con l’aroma delle mandorle macinate finemente e della cannella. Si tratta di una torta da decorare, con facilità, con zucchero a velo e cacao in polvere grazie allo stencil con sagome di simpatici pipistrelli, presente nella confezione: un momento di gioco da condividere.
Il prodotto, in edizione limitata, è già disponibile in pre-ordine sul sito, mentre dal 23 ottobre sarà acquistabile in tutte le pasticcerie e nei pop-up store Iginio Massari Alta Pasticceria in Italia. Non sarebbe Halloween senza i “dolcetti”: sempre in edizione limitata, vengono proposti colorati cremini a tema, in confezioni da 9 e 16 pezzi ai tre cioccolati (fondente, al latte e bianco). La limited edition è già acquistabile sullo shop online IginioMassari.it e, nella settimana del 23 ottobre, in tutte le pasticcerie e nei popup store Iginio Massari Alta Pasticceria in Italia.
Simona Solbiati
Torna la festa più paurosa dell’anno e per celebrarla insieme ai bambini Solbiati Cioccolato organizza un corso ludico didattico di lavorazione e decorazione del cioccolato. Assieme ai piccoli cioccolatieri, la maître chocolatier Simona Solbiati nel suo magico laboratorio si dedicherà alla preparazione di mostruosi cioccolatini a forma di fantasmi, pipistrelli, streghe e zucche magiche.
Un pomeriggio trascorso creando dolcetti che narrano di poteri magici, vecchie leggende e tanto buonumore al termine del quale i bambini potranno degustare i loro cioccolatini a tema. Solo su prenotazione, sabato 21 Ottobre 2021, dalle 15.00 alle 17.00. Costo 90 euro. Presso Solbiati Cioccolato, via Ruggiero Settimo 4 a Milano.
Non solo corsi per i più piccoli. Per rendere per tutti speciale la notte di Halloween, Solbiati Cioccolato ha dato vita a un mondo spaventoso di gusto e divertimento, cioccolatini e creazioni mostruose realizzate in fine cioccolato belga fondente, al latte e bianco che possono essere acquistati presso il laboratorio milanese aperto al pubblico dal lunedì al sabato oppure sullo shop online
Guido Gobino
Per la festa di Halloween, l’artigiano del cioccolato Guido Gobino propone per la prima volta la capsule edition It’s Halloween! interamente dedicata.
Una linea che contiene un assortimento di prodotti iconici, incartati con i colori arancio e nero tipici di questa spaventosa festività: Tourinot Classico prodotto con Nocciola Tonda Gentile Trilobata, Cacao aromatici del Sud America, Latte della filiera alpina Piemontese e zucchero italiano; Cremino Classico, due strati di Cioccolato Gianduja racchiudono un morbidissimo ripieno alla Nocciola Piemonte IGP; Tourinot Bianco con Mandorle di varietà Tuono, Arancia e Sale di Sicilia e…uno scherzetto! In ogni lattina sono nascoste alcune cialdine al 100% di massa di cacao del Venezuela.
La lattina è riutilizzabile grazie all’etichetta rimovibile e ha un’etichetta a tema.
Carlo Cracco
Dalla pasticceria di Cracco in Galleria a Milano (ma disponibili anche online) ecco delle meravigliose creazioni per Halloween.
Dal plumcake con la scritta “Trick or Treat?” ai Baci di Cracco da colori decisamente a tema, fino ai cioccolatini, a forma di zucche, pipistrelli, teschi. Disponibili in confezioni di differenti dimensioni.
Frau Knam
Per la notte più spaventosa Frau Knam propone la “Cioccolata calda a fantasmino”, dove proprio il Fantasmino in cioccolato nasconde al suo interno una miscela per la cioccolata in tazza, pensata in modo diverso per rendere ancora più misteriosa la notte di Halloween. Oppure il “Pipistrello in cioccolato” che nasconde al suo interno delle golose pepite di cioccolato.
Restando nel cioccolatoso mondo di Frau Knam per Halloween 2023 troverete un cofanetto speciale pieno di dolci mostriciattoli. Ma anche la “tavoletta ragnatela” una Special Edition decorata con una ragnatela marshmallow e disponibile in due versioni: cioccolato al latte e frizzy pazzy oppure cioccolato fondente e riso soffiato. Ancora, per gli amanti dei biscotti, da provare quelli realizzati in pasta frolla a forma di zucca e di teschio nelle pratiche confezioni da due.
E tanto, tanto altro!
Cioccolateria Banchini 1879
In occasione di Halloween 2023 la Cioccolateria Banchini 1879 di Parma propone due versioni “da paura” dei suoi classici Bon Bon al cioccolato.
Tanti piccoli occhi verdi decorano le speciali praline realizzate con cioccolato al latte ripiene di gelée al lampone e pralinato alla nocciola, mentre pennellate di rosso sangue tingono le sfere di cioccolato bianco composte da farcitura croccante alle mandorle e gelée al lampone.
In apertura: shop.carlocracco.it
a cura di Simone Zeni
Cioccolateria Moderna
Maurizio Frau
Un percorso attraverso le tante declinazioni del cioccolato pensato con approccio innovativo e tantissime spiegazioni tecniche e ricette step by step. 256 pagine, corredate da meravigliose immagini e scandite in quattro macrocategorie che raccontano i diversi prodotti: Praline, Barrette, Soggetti...
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere