Si avvicina Halloween, la festa degli spettri, delle case infestate, del tipico “dolcetto o scherzetto”, dei travestimenti spaventosi, delle zucche intagliate, ma soprattutto, dei tanti dolci caratteristici!
L’usanza di donare e cucinare dolcetti è, infatti, tipica di questo giorno, ma forse non tutti conoscono l’origine lontana di questa tradizione.
Esistono diverse le leggende legate alla nascita dell’Halloween e dei sui dolcetti, ma quella più nota è legata al ritorno sulla terra per una notte soltanto delle anime dei morti.
Le origini di Halloween
Secondo lo storico Nicholas Rogers, Halloween si lega alla festa celtica di Samhain: nella notte del 31 ottobre, gli agricoltori celti festeggiavano la fine dell’estate ringraziando gli spiriti per i raccolti estivi, prima di spostarsi per l’inverno.
Nella stessa notte, inoltre, si credeva che gli spiriti potessero tornare sulla terra e andare a visitare i vivi che, per ingraziarsi le loro anime, mettevano fuori dalle loro porte diversi dolciumi.
Ecco quindi il perché di tanti dolcetti appesi fuori dalle finestre, e dei bambini travestiti da streghe, zombie e creature della notte.
Negli anni le leggende su questo giorno si sono arricchite, dando origine a diverse delizie caratteristiche: dal pane dei morti, alle torte di zucca, ai biscotti speziati, alle mele caramellate e a molte altre.
L’estratto di malto: l’ingrediente segreto per creazioni di Halloween dall’aroma unico
Se quest’anno volete fare delle creazioni con un tocco caratteristico in più, l’estratto di malto è l’ingrediente perfetto da aggiungere alle vostre ricette.
Le note aromatiche del malto si mescolano con i sapori speziati dei dolcetti “spaventosi” di Halloween donandogli un sapore unico e speciale, adatto ai gusti di questa festività.
L’aggiunta dell’estratto di malto permette di ridurre i tempi di cottura, garantendo comunque biscotti friabili e con una doratura sorprendente.
Vi consigliamo qui una ricetta per creazioni “spaventose” utilizzando Diamaltose: l’estratto di malto liquido di Diamalteria Italiana adatto alla preparazione di biscotti. La sua formula liquida con la consistenza simile a quella di uno sciroppo, consente al prodotto di amalgamarsi alla perfezione nell’impasto e , grazie alle sue proprietà organolettiche e nutrizionali, lo rendono ancora più gustoso.
CLICCA QUI PER LA RICETTA DEI BISCOTTI DI HALLOWEEN
Buona preparazione a tutti!
a cura di Redazione Italian Gourmet per Diamalteria
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere