Il brunch è diventato una tradizione sempre più popolare in molti paesi del mondo, Italia compresa. Nato in Inghilterra, questo termine è una parola macedonia che deriva da "breakfast", colazione, e "lunch", pranzo.
Consumato la domenica, o comunque durante il weekend, il brunch è una scelta perfetta per chi vuole combinare dolce e salato in un pasto abbondante e delizioso di portate relativamente semplici.
Nelle grandi città nostrane, Milano e Roma in testa, è sempre più diffuso nei ristoranti ma è un’idea anche molto sfruttata a casa.
In questo articolo vogliamo però focalizzarci sui piatti salati più amati per il brunch. Ricette spesso provenienti da diverse parti del mondo.
I piatti salati più diffusi e amati per il brunch
Uova strapazzate con bacon
Le scrambled eggs, le uova strapazzate, sono facilissime da preparate e sempre gustose. Il trucco di molti? La giusta dose di burro in poi si cucineranno le uova. Vengono spesso servite con il bacon, immancabile classico americano per il brunch. L’aroma affumicato del bacon, che deve essere croccantissimo, si sposa bene con l’uovo.
SCRAMBLED EGGS E PIZZA? È POSSIBILE IN QUESTA RICETTA
Omelette
Facilissima da realizzare e declinabile in moltissime varianti, l’omelette è uno dei classici del brunch, liscia o magari ripiena con prosciutto e formaggio. Simile è la nostra frittata, italianissima delizia che si può personalizzare verdure di stagione, dagli asparagi ai piselli, dalle patate alle cipolle…
FRITTATA DI CIPOLLE IN VERSIONE GOURMET BY ALFREDO RUSSO
Avocado Toast
L’avocado toast è un’opzione salutare e gustosa per il brunch. Originario dell’Australia ma ormai diffusissimo in tutto il mondo, lo si può preparare con avocado schiacciato oppure, più scenografico, a fettine. Ottimo anche arricchito con pomodorini, uova o pancetta croccante, per un tocco extra di gusto.
LA RICETTA DELLE TARTINE AVOCADO E ASTICE DI IGINIO MASSARI
Bagel con salmone affumicato
Il bagel è un pane tipico cucina ebraica e polacca. Oggi il bagel, farcito con salmone affumicato è una delle scelte più gettonate per il brunch. L’aggiunta di formaggio cream cheese, cipolle e cetriolini o di una foglia di lattuga fresca rende questo piatto ancora più ricco.
SALMONE E SUSHI, UNA RICETTA FACILE
Club sandwich
Il club sandwich, classico della cucina Made in USA, è molto più di un panino. Può benissimo essere un pasto unico, perfetto per il brunch, magari seguito da un buon dolcetto. Puoi prepararlo con pane tostato, petto di pollo, bacon, insalata e pomodori.
LA RICETTA DEL CLUB SANDWICH PERFETTO DI RENATO BOSCO
Quiche
La quiche è un piatto salato di origine francese che si presta perfettamente ed essere consumato anche a temperatura ambiente, quindi preparato prima. È il corrispettivo d’Oltralpe della nostra torta salata ed è possibile personalizzarla con formaggio, verdure o salumi. La versione più gettonata è sicuramente quella con ricotta e spinaci, una semplificazione della Torta Pasqualina. In Francia amatissima è anche la Quiche Lorraine, con Groviera, uova, panna, pancetta, pepe e noce moscata.
TORTA PASQUALINA, LA RICETTA DI LUCA MONTERSINO
Huevos Rancheros
Mai sentito parlare di huevos rancheros? Eppure una versione, più o meno fedele all’originale, compare in tutte le colazioni internazionali degli hotel. È un piatto salato a base di fagioli, uova (sostanzialmente all’occhio di bue) e salsa piccante, originario del Messico. Pertanto per chi desidera un tocco spicy.
PASTA E FAGIOLI, LA RICETTA FINE DINING DI MARCO SACCO
Foto: PxHere
a cura di SZ
Pasticceria Salata
Armando Palmieri
Torte, mignon, sfogliati e nuove idee per il brunch. Trasversale, goloso, con tecnica e creatività: questo libro è un dettagliato racconto di come la pasticceria dolce possa trasformarsi in un’interessante base per modulare tantissime proposte salate anche per la colazione o l’aperitivo. 240 pagine e oltre 80 ricette modulate in frolle, brisée, pâte à choux, impasti lievitati, masse montate e basi croccanti con tanti suggerimenti di varianti e presentazione che sorprendono per bellezza e bontà.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere