Il Pasticcere e Gelatiere

I campioni del 2023

Certo, siamo ancora a inizio anno, ma non è presto per iniziare a presentare i nostri Campioni 2023. Molti sono saliti su uno dei podi dell’ultima edizione Sigep, appena passata; gli altri arrivano dalla Coupe du Monde della pasticceria, a Lioni negli stessi giorni della fiera riminese. Dolci, gelato, caffè: ecco le promesse del food futuro.

L’Italia è ancora tra i campioni del mondo

Il lustro della pasticceria tricolore a livello internazionale continua. Il Team Italy è infatti arrivato terzo alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, il palcoscenico mondiale che ha visto sfidarsi 17 nazioni arrivate alla finale. La squadra italiana è formata da Martina Brachetti, Alessandro Petito, Jacopo Zorzi – si è avvalsa della direzione tecnica di Emmanuele Forcone e la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso; allenatori del team Italia, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone che, come Forcone, sono Campioni del mondo 2015. Ma anche Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, Campioni del mondo 2021. Primo classificato il Giappone, secondo posto alla Francia.

campioni coupe du monde de la patisserie 2023

L’Italia vince la Coppa Europa del gelato

Si è conclusa nel migliore dei modi la prima edizione della Gelato Europe Cup, valida per le selezioni della Gelato World Cup e che si è tenuta a Sigep. La squadra italiana capitanata da Davide Malizia e composta da Riccardo Nicodemo e Vincenzo Donnarumma ha infatti sbaragliato la concorrenza di Austria, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Ungheria. Non è stato facile battere la Germania, ma i nostri ragazzi, che hanno presentato prodotti strepitosi, sono stati molto bravi anche a scegliersi un coach che vanta una lunghissima esperienza di concorsi internazionali. In apertura, l’immagine del podio.

Il triplete di Fabio Dotti alla Cup Tasters di CSC

Fabio Dotti, 26 anni, si conferma per il terzo anno consecutivo campione italiano Cup Tasters, la competizione organizzata da Sca Italy che mette alla prova l’abilità dei concorrenti nel distinguere le minime differenze di gusto tra tazze diverse di caffè, che solo il palato e l’olfatto di un bravo assaggiatore sanno cogliere. Soddisfatto ci dice «L’assaggio è fondamentale nel mondo del caffè: è alla base della consapevolezza della qualità di ciò che si sta assaggiando lungo tutta la filiera, dalla piantagione al cliente del bar: se il barista gli trasmette gli strumenti per comprendere la qualità dell’espresso, migliora la sua esperienza di gusto e gli permette di fare delle scelte consapevoli anche nel settore del caffè».

campione fabio dotti caffè

Ilaria Castellaneta è la Pastry Queen del 2023

È la salernitana Ilaria Castellaneta la Pastry Queen 2023. 32 anni da poco e una predilezione per la pasticceria da ristorazione, ha dovuto attendere 4 anni a causa della pandemia (le selezioni si sono tenute nel 2019). Ora finalmente si è aggiudicata il campionato mondiale femminile di pasticceria, unico nel suo genere, grazie anche al supporto del team manager Eugenio Morrone. «È stato un percorso veramente lungo e con tanti ostacoli – racconta Castellaneta -. Sono stati quattro anni pesanti, ma l’attesa non ha fermato l’entusiasmo e la grinta, anzi, ha aumentato la voglia di fare bene. Sollevare quella coppa è stato un grandissimo orgoglio per me e, mi auguro, anche per chi mi ha sostenuto in questo percorso, a partire dalla mia famiglia. Spero di avere omaggiato al meglio il genio di Leonardo e l’Italia».

pastry queen 2023

Bread In The City: Spagna regina dell’arte bianca. Italia al secondo posto

La squadra spagnola si è aggiudicata il Bread in The City 2023, il campionato internazionale di panificazione, realizzato grazie alla prestigiosa collaborazione con Richemont Club Italy, organizzazione internazionale di eccellenze della panificazione che promuove processi e pratiche di produzione a elevato valore artigianale. Le nove squadre in gara provenivano da Cina, Croazia, Israele, Italia, Messico, Olanda, Perú, Portogallo e Spagna e si sono sfidate in cinque diverse specialità: Ciabatta e Pani Speciali; Pani Liberi; Vienneserie; Torte da Forno e Presentazione Salata. Sul podio, con la medaglia d’oro la squadra spagnola, seguita dall’Italia. Al terzo posto il team cinese.

campioni bread in the city 2023

Apei premia tendenze ed eccellenze

«La tendenza della pasticceria è data dal risultato finale e dal riconoscimento del pubblico ed è quella di andare sempre più verso la leggerezza». Queste le parole del maestro Iginio Massari al debutto della consegna dei premi APEI, sempre nella cornice di Sigep 2023. Per quanto riguarda le materie prime, a farla da padrone si conferma il pistacchio, in particolare quello di Bronte, straordinaria bandiera italiana. «Per il futuro auspico che i migliori artigiani italiani del nostro settore possano essere riconosciuti pubblicamente per la loro qualità dal Ministero dell’Agricoltura». Nel frattempo, il “maestro dei maestri” e l’Associazione da lui fondata riconosceno le eccellenze di persone e aziende.

campioni pansa apei massari

Il premio ´Pasticcere dell´anno APEI´ è andato ai fratelli Andrea e Nicola Pansa di Amalfi (nella foto qui sopra). Agrimontana e Molino Dallagiovanna hanno ottenuto il riconoscimento come migliori materie prime. Per le migliori tecnologie sono stati premiati Polin e Roboqbo. A CierreEsse è stato consegnato il riconoscimento Apei in Sigep, mentre Davide Malizia ha ottenuto il premio al miglior soggetto al cioccolato natalizio innovativo e al miglior panettone al cioccolato decorato a tema natalizio. Per il miglior panettone con gelato è stato premiato Davide Morrone, mentre Giuseppe Piffaretti si è aggiudicato il riconoscimento per il miglior panettone al cioccolato.

a cura di Atenaide Arpone e Alessandra Sogni