Speciale Pasqua

Nasce I Maestri della Colomba, la maestria dei migliori lievitisti italiani ora anche a Pasqua

Dopo I Maestri del Panettone nasce I Maestri della Colomba. Così 25 tra i migliori pasticceri italiani saranno protagonisti di questa Pasqua 2021 con un'edizione digitale ricca di iniziative e spunti. Nell'attesa della prima vera manifestazione in presenza.

Dall’esperienza de I Maestri del Panettone e dalla maestria dei migliori lievitisti italiani, nasce I Maestri della Colomba: un nuovo progetto e un nuovo grande evento firmato Italian Gourmet.

I Maestri della Colomba riunisce 25 tra i migliori pasticceri italiani, esperti nella complicatissima arte del lievitato. Si tratta degli stessi protagonisti de I Maestri del Panettone, manifestazione che ormai da 5 anni celebra il dolce simbolo del Natale e del Made in Italy, che anche per Pasqua interpretano l’eccellenza.

La stessa sapienza e la stessa passione vengono così applicate ora a un altro grande protagonista della tradizione italiana: la colomba pasquale.

Il progetto

In attesa della prima vera edizione in presenza de I Maestri della Colomba che, proprio come I Maestri del Panettone porterà le migliori creazioni dei pasticceri italiani in un grande evento a Milano, per la Pasqua 2021 i nostri 25 Maestri danno a tutti appuntamento online. Naturalmente su italiangourmet.it.

In una grande vetrina virtuale dedicata e attraverso eventi digitali in live streaming, i nostri pasticceri lievitisti presenteranno le loro migliori proposte e offerte perla ricorrenza. E ci aiuteranno soprattutto a raccontare tutte le straordinarie qualità, caratteristiche e segreti della vera Colomba artigianale italiana.

I protagonisti

Con Italian Gourmet, I Maestri della Colomba raccoglie e coinvolge il gotha dei lievitisti italiani, di recente riuniti sotto il cappello della nuova Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

Saranno protagonisti de I Maestri della Colomba: Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Renato Bosco, Lucca Cantarin, Roberto Cantolacqua, Sal De Riso, Denis Dianin, Francesco Elmi, Salvatore Gabbiano, Claudio Gatti, Stefano Laghi, Emanuele Lenti, Daniele Lorenzetti, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Grazia Mazzali, Santi Palazzolo, Alfonso Pepe, Paolo Sacchetti, Vincenzo Santoro, Anna Sartori, Rocco Scutellà, Vincenzo Tiri e Carmen Vecchione.

SCOPRI I PROTAGONISTI DE I MAESTRI DELLA COLOMBA 

La carta de I Maestri della Colomba

Come per il Panettone, i nostri 25 Maestri hanno stilato e sottoscritto una vera e propria Carta dei Maestri della Colomba, dove vengono elencate tutte le caratteristiche della vera colomba artigianale. L’impegno è al pieno rispetto di quelli che sono i criteri alla base della vera artigianalità dolciaria in tema di lievitati. Dagli ingredienti impiegati alle tecniche di realizzazione, la Carta dei Maestri della Colomba è la massima garanzia di qualità certificata.

Un vero e proprio manifesto con tutte le regole di lavorazione della vera colomba artigianale italiana.

SCOPRI LA CARTA DE I MAESTRI DELLA COLOMBA

Il programma 2021

Notizie, curiosità, informazioni utili e link diretti agli shop online e siti dei 25 Maestri della Colomba: per la Pasqua 2021 I Maestri della Colomba avrà inevitabilmente un’anima digitale. Le limitazioni determinate dalla pandemia non porranno invece limiti alle ambizioni di questa nuova avventura che vede Italian Gourmet, ancora una volta, al fianco e al servizio della grande pasticceria italiana e dei veri appassionati, nella promozione e tutela del food di qualità.

Rimanete aggiornati con il nostro sito sul programma e sui prossimi step di questa iniziativa.

SCOPRI IL PROGRAMMA 2021 DE I MAESTRI DELLA COLOMBA

Aspettando I Maestri del Panettone

Naturalmente a novembre 2021 tornerà I Maestri del Panettone. Il grande evento vede i nostri 25 Maestri cimentarsi con il re dei lievitati. Dopo la parentesi all digital del 2020, norme permettendo, l’edizione 2021 sarà quella del grande ritorno all’evento in presenza, ripartendo dai numeri eccezionali dell’edizione da record del 2019: con oltre 15.000 panettoni in circa 150 varianti venduti dai 25 Maestri.

Presto il programma e i dettagli su italiangourmet.it e su imaestridelpanettone.com

a cura di Redazione Italian Gourmet