Dalla versione "campana" di Roberto Di Pinto a quello siciliano firmato Emanuele Russo: i migliori lievitati degli chef per le Feste.
E ancora il lievitato di Cracco, da degustare con il rum, e la gustosa eleganza del dolce firmato Iyo Group, ecco i migliori panettoni degli chef per il Natale 2023.
Natale 2023: i panettoni firmati dagli chef
Carlo Cracco (Cracco)
Il pregiato rum Zacapa e il celebre chef Caro Cracco si ritrovano a tavola per celebrare le festività con un’edizione limitata che racconta l’incontro tra una terra magica e l’alta gastronomia italiana. Un regalo perfetto da condividere e mettere sotto l’albero che racchiude in un elegante pack una bottiglia di Zacapa Centenario 23 e uno speciale panettone firmato Cracco.
Un’amicizia profonda che lega lo chef a Lorena Vásquez, Maestra Mezcladora di Zacapa, e che rivive nell’unione di sapori e aromi di questa limited edition dove le note di uno dei rum più apprezzati del mondo incontrano il dolce icona del Natale rivisitato con glassa al cioccolato fondente, ciliegie e mandorle.
Roberto Di Pinto (Sine)
Il filo sottile che unisce Milano-Napoli ha sempre caratterizzato la cucina e l’impronta di Roberto Di Pinto, anche quest’anno ha voluto interpretare il classico dolce milanese in una veste originale e identitaria, ovvero con limone candito e zafferano. I pistilli del miglior zafferano iraniano vengono infusi a freddo per 24 ore nell’acqua dell’impasto, a cui si aggiungono uova fresche e canditi solo di limone di Amalfi IGT.
Il panettone viene realizzato e confezionato in collaborazione con Sal De Riso.
Giuliano Baldessari (Aqua Crua)
Come da tradizione, il Panettone affonda le sue radici in una ricetta ricca di ingredienti freschi e ricercati. A partire dalla rugiada raccolta dallo chef Baldessari nella notte di San Giovanni sulle montagne trentine per il suo lievito madre, dai canditi fatti in casa utilizzando un mix di arancia, bergamotto, limoni e ananas, dall’immancabile uvetta di Zibibbo, agli ingredienti più provocatori e psico-attivi: un pizzico di capperi e gocce di assenzio. Non solo: chi lo acquista scoprirà un innovativo “gioco musicale” che può accompagnare la degustazione.
Emanuele Russo (Le Lumie)
Oltre alla versione tradizionale, lo chef Emanuele Russo prepara il suo panettone nelle seguenti varianti: caramello salato con pere e cannella, cioccolato e amarene, pistacchio con crema di pistacchio a parte. C’è anche il pandoro con crema di gianduia a parte.
Intrigante quello con caramello salato e pere, preparato con lievito madre rinfrescato 3 volte, lievitazione di almeno 30 ore, uova rigorosamente del cortile de Le Lumie, burro francese di Normandia, cioccolato al caramello preparato con sale integrale di Trapani, cannella, pera semicandita e un coulis di pere. Nessun conservante o additivo. Per un risultato morbido, fragrante, umido al punto giusto, ideale da abbinare a un muffato o a un moscato siciliani.
Luca de Santi (IYO)
Il panettone 2023 di IYO Group studiato dall’Head Pastry Chef Luca de Santi è un panettone classico con albicocche candite e yuzu. Un panettone in cui all’impasto, al posto di aggiungere arance, limone o vaniglia, è stato inserito dello yuzu candito. Presente inoltre il cioccolato bianco allo yuzu , che ne conserva appieno il profumo e il tocco di esotico. Perfetto da regalare, per un tea time o per il brindisi di mezzanotte.
Pasquale Tozzi (Il Pescatore, Grand Hotel Fasano)
Lo chef Pasquale Tozzi non rinuncia a una delle sue più grandi passioni: la preparazione del pandoro e del panettone. Quest’ultimo, in sei declinazioni diverse: Tradizionale con uvetta, Arancia, cedro e limone candito, Cioccolato, Cioccolato bianco e arancia, a speciale versione a forma di ciambella, Rosa del Garda, con limone e olio d’oliva al posto del burro, e infine la new entry 2023 Uva passa di Zibibbo, passito di Pantelleria e cioccolato di Modica.
Daniele Bonzi (Four Seasons Hotel Milano)
L’atmosfera delle Feste al Four Seasons Hotel Milano non può prescindere dalle delizie di Daniele Bonzi. Anche quest’anno il Pastry Chef sforna per gli ospiti il panettone. Con oltre 36 ore di lavorazione e materie prime altamente selezionate, tra cui vaniglia Gran Cru di Tahiti, miele di acacia, canditi italiani e uva sultanina, viene venduto in una elegante confezione, pronto per addolcire la tavola natalizia o essere regalato.
In apertura: il panettone di Iyo
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere