Fondato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, Identità Milano porterà nel capoluogo lombardo numerosi chef di fama internazionale, da tutta l'Italia e dall'estero. Tema di quest'anno: "Signore e signori, la rivoluzione è servita".
Da lunedì 28 a lunedì 30 gennaio, nella consueta sede del MiCo, si svolgerà Identità Milano 2023. Ricco di eventi il palinsesto del Congresso Internazionale di cucina, pasticceria, mixology e servizio di sala, giunto alla sua diciottesima edizione.
Le novità di Identità Milano 2023
Dagli innovativi spazi concepiti, come lo Spazio Arena, un’esclusiva area che richiama nella forma un piccolo anfiteatro, alle nuove aree tematiche diverse le novità che andranno ad affiancarsi ai consueti interventi sul palco e all’area espositiva.
Nuovo format quello di Golosi di Identità, sviluppato in collaborazione con Fondazione Cotarella per promuovere abitudini, studi e cure per un’alimentazione sana ed equilibrata.
Tra i momenti più attesi la finale italiana di S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-2023. Sabato 28 gennaio, all’interno dello Spazio Arena, 10 giovani talenti si cimenteranno nella preparazione del proprio signature dish. A valutarli una guria composta da cinque top chef italiani: Andrea Aprea, Donato Ascani, Giuseppe Iannotti, Viviana Varese, Jessica Rosval.
Grandi ospiti dal mondo
Tra gli ospiti internazionali ci saranno gli chef Alex Atala, chef patron del D.O.M. di San Paolo in Brasile; Albert Adrià dell’Enigma di Barcellona; Andoni Luis Aduriz, chef di Mugaritz a Errenteria. Ancora Leonor e Laura Espinosa, rispettivamente chef patron di Leo a Bogotà e sommelier responsabile de La Sala de Laura; Paco Morales, dal Noor di Codoba; Ángel León di Aponiente.
E poi personaggi del mondo dell’enogastronomia, della divulgazione e della cultura, da David Gelb e Brian McGinn, rispettivamente creator & executive producer e executive producer & director di Chef’s Table su Netflix, a Fatmata Binta, fondatrice della Fulani Kitchen Foundation in Ghana e vincitrice del Basque Culinary World Prize 2022.
Chef, pasticceri e gelatieri italiani
Tanti naturalmente gli ospiti “nostrani”. Eccone solo alcuni:
28 gennaio 2023: Enrico e Roberto Cerea, Corrado Assenza, Gabriele Bonci, Franco Pepe, Paolo Brunelli, Paolo Griffa, Denis Lovatel, Salvatore e Francesco Salvo,
29 gennaio 2023: Carlo Cracco e Luca Sacchi, Errico Recanati, Massimo Bottura, Antonia Klugmann, Norbert Niederkofler, Cristiano Tomei, Luca Montersino, Alessandro Negrini e Fabio Pisani, Marco Pedron (appena nominato Diretto Didattico Pasticceria del Congusto Gourmet Institute).
30 gennaio 2023: Moreno Cedroni, Enrico Bartolini, Niko Romito, Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Caterina Ceraudo, Karime Lopez.
Grande Cucina a Identità Milano 2023
Anche Italian Gourmet sarà presente Identità Golose con Grande Cucina, seguici su italiangourmet.it e sui nostri canali social per scoprirà cosa abbiamo in programma.
In apertura: “Avocado, kiwi e coriandolo”, il piatto di Carlo Cracco e Luca Sacchi simbolo della manifestazione – Foto: Brambilla Serrani
a cura di Simone Zeni
Luca Montersino in Cucina
Luca Montersino
Un volume dedicato alla cucina “mordi e fuggi”, ricco di consigli e ricette per i locali. Ecco come trasformare preparazioni apparentemente semplici e conosciute in prelibatezze memorabili e di grande qualità. Con piatti rappresentativi di tutta l'Italia, da Nord a Sud.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere