È in uscita a gennaio 2023 l'ultimo volume del maestro Iginio Massari, “Mignon, la mia piccola pasticceria”, edito da Italian Gourmet, un libro dedicato alla pasticceria classica all'italiana e all'arte di fare le cose per bene.
Se c’è una cosa che in tutti questi anni ci ha insegnato il maestro Iginio Massari è il rispetto della tradizione, in una visione “allargata” che guarda verso il futuro, ma che non dimentica il passato, anzi, lo rende strumento di progressione e di miglioramento.
Tutta la sua carriera (lunga e piena di successi) si è orientata alla conservazione di quella storicità dolciaria italiana che è la pasticceria in formato petite e in “Mignon, la mia piccola pasticceria” il maestro condivide il suo archivio di ricette declinandolo con la solita tecnica impeccabile in 8 ricchi capitoli.
Il fine (primo) di un pasticcere
«Il libro è dedicato a tutti coloro che amano il lavoro di pasticceria, che guardano con rispetto alla tradizione, ma la fanno evolvere con lo studio e la ricerca, che ne comprendono la vera essenza e la sublimano sperimentando nuovi accostamenti e nuove forme» afferma Massari.
E così, partendo da un’ampia digressione tecnica sull’importanza delle materie prime e del loro utilizzo, capitolo dopo capitolo, il più grande pasticcere del mondo ci accompagna alla scoperta di architetture dolci senza eguali, completando il volume con tutte le ricette di base necessarie per implementare i mignon a partire da frolle e sablée, creme e mousse, per finire con arrotolati e pan di Spagna.
«L’obiettivo è sviluppare ricette coinvolgenti e di uso quotidiano, approfondendo conoscenze e tecniche di media difficoltà» continua il maestro «il fine ultimo consiste nel condividere la realizzazione di piccoli capolavori, apparentemente sofisticati e al contempo commerciali, prodotti che diventeranno immancabili nelle vetrine delle nostre pasticcerie: una grande selezione da poter proporre al cliente in ogni giorno dell’anno, affinché possa scegliere fra tante tipologie, approcciando nuove esperienze, sollecitando la curiosità dei sensi, appagando il piacere di ammirare e assaporare un dolce».
La varietà delle mignon
Oltre 90 ricette ricche di ispirazione, da studiare, da imitare, ma anche da far evolvere nel proprio personalissimo gusto, un’ampia varietà di spunti per rendere ricca e accattivante la vetrina e solleticare i palati.
Si inizia con “Le tartellette”, 20 fragranti proposte con un guscio friabile e gustoso, farcite con frutte e creme, si prosegue con i bicchierini, sia nel formato “classico” con il bicchierino sia al cioccolato, che si trasforma nello scrigno perfetto per creme, mousse, ganache.
Ci si addentra poi nel mondo delle geometrie con “I tranci” e “I cubi”, soffici stratificazioni di gusti che esaltano abbinamenti e forme grazie alle infinite sfumature di colore e di sapore. “Le mousse” invece sono il trionfo del gusto e dell’estetica con minuziosi dettagli e squisite creme mousse esaltate da soffici arrotolati. Immancabile il capitolo dedicato al “Cioccolato” in tutte le sue – piccole – declinazioni: dai biscotti farciti ai tortini ricoperti, in tutte le variazioni di gianduia, fondente, bianco o al latte.
Chiude il volume l’immancabile capitolo sui “I classici” con panna cotta, fiamma o babà e savarin, come nella migliore tradizione dolciaria nostrana. Un libro che è quanto di più completo ci sia nell’affascinante mondo dei mignon con un maestro che non ha bisogno di presentazioni.
L’ultimo libro di Iginio Massari
IL NUOVO VOLUME VERRÀ PRESENTATO DA ITALIAN GOURMET IN OCCASIONE DI SIGEP 2023 E SARÀ PRESTO DISPONIBILE NELLO SHOP.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere