Il grande festival enogastronomico ticinese, dopo il giro del mondo attraverso le cucine internazionali dello scorso anno, ha dedicato la tredicesima edizione – svoltasi dall’8/4 al 16/6 – alla grande cucina elvetica
Svizzera superstar: in collaborazione con Les Grandes Tables de Suisse, la prestigiosa associazione gastronomica che raggruppa le migliori tavole della Svizzera, S.Pellegrino Sapori Ticino ha dedicato l’intera kermesse, tra le più rinomate e longeve in Europa, alla cucina elvetica. Il patron del festival Dany Stauffacher nel corso del lancio della 13° edizione al Bulk di Milano ha commentato: «Poiché questo è un Paese con quattro diverse lingue, “contaminato” da tante culture differenti, viene creduto privo di una propria identità culinaria. Dopo aver girato in lungo e in largo la Svizzera e i suoi ristoranti, vi assicuro che la nostra nazione è davvero unica nel suo genere, a partire dalla sua cucina, ricca di talenti e slancio nel suo essere versatile e multiforme, sperimentale ma su solide basi. Noi siamo orgogliosi di offrire alla cucina svizzera un palcoscenico d’eccellenza per raccontarsi e deliziare il pubblico».
S.Pellegrino Sapori Ticino ha iniziato quest’anno una collaborazione con l’autorevole guida Gault&Millau Switzerland con la quale ha in comune una forte passione per il cibo e il servizio di qualità. Come sempre, i piatti degli chef sono stati accompagnati, durante la manifestazione, da grandi vini del Ticino.
Federico Lorefice, CEO e fondatore del Congusto Gourmet Institute, insieme a Daniel Stoico ha partecipato alla serata che si è tenuta al Fiore di pietra, lo splendido ristorante in cima al Monte Generoso, dove la cucina di Luca Bassan ha ospitato quella di Stéphane Décotterd (Le Pont de Brent, Brent – 18/20 Gault&Millau – 2 stelle Michelin): «Confermo che la cucina svizzera esiste ed è in ottima forma. Abbiamo molto apprezzato l’uso di materie prime locali – come il pesce di lago, celebrato anche dal nostro Marco Sacco ospite di Luca Bellanca al ristorante Metamorphosis di Lugano per una cena di gala dedicata ai sapori lacustri – in un concerto di accostamenti equilibrati. Stéphane Décotterd ha saputo raccontare splendidamente i suoi luoghi attraverso i sapori».
Novità assoluta per S.Pellegrino Sapori Ticino 2019 è stata la serata Salute con Sapore, in collaborazione con Eoc, l’Ente ospedaliero cantonale: nella sede dell’Ospedale italiano di Lugano, 5 chef delle strutture ospedaliere del Ticino hanno cucinato per il pubblico piatti salutari e gourmet. Un progetto, questo di Salute con Sapore, che proseguirà a manifestazione ultimata, per portare il concetto di cibo sano ai ticinesi.
a cura di Francesca Tagliabue
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere