Torna il simposio tecnico sulla pizza italiana contemporanea giunto alla 18ma edizione. È un evento della durata di 2 giorni ed è organizzato con un formato esclusivo di lavoro a squadre che stimola il dibattito tra i partecipanti e crea opportunità concrete di crescita professionale
A PizzaUp, il grande evento di Petra – Molino Quaglia e Università delle Pizza, possono partecipare esclusivamente pizzaioli che lavorano professionalmente in pizzeria, direttori di sala e gestori titolari di pizzerie.
Un’occasione che permette di entrare in una community di professionisti della pizzeria aperti alla condivisione delle reciproche esperienze lavorative, con lo scopo di migliorare le proprie competenze e il grado di conoscenza dei mercati di riferimento.
Di cosa si parlerà a PizzaUp 2023?
Il programma comprende temi di natura tecnica, dagli impasti ai condimenti, dalle ricette al pairing con bevande, fino alle soluzioni di servizio. Ancora temi legati al marketing ed alla gestione economica dell’azienda.
Ogni edizione del simposio trasmette una visione d’insieme della pizzeria con particolare attenzione alle tendenze in atto nei mercati di riferimento.
I laboratori
I laboratori tecnici di PizzaUp sono quattro, ciascuno dei quali dedicato a uno stile di pizza contemporanea: degustazione, neoclassica, territoriale e collettiva.
In ogni laboratorio sono affrontati con taglio pratico temi legati agli impasti con diversi cereali e diagrammi di lievitazione, ai condimenti della pizza con lavorazione di ingredienti freschi, alla definizione di carta dei vini e delle birre, alla comunicazione social, all’evoluzione dei comportamenti d’acquisto dei consumatori finali.
I laboratori tecnici si svolgono in squadre di massimo 25 partecipanti eccetto quelli organizzati in forma plenaria attorno al palco centrale.
I laboratori di marketing, comunicazione e gestione aziendale di PizzaUp si svolgono attorno al palco centrale e comprendono tecniche di gestione aziendale in un periodo di forti pressioni inflazionistiche, gestione della sala di una pizzeria, comunicazione social autogestita, analisi del comportamento dei consumatori nella ristorazione fuori casa, analisi dello scenario di mercato a livello macroeconomico, metodi sul calcolo dei prezzi di vendita adatti all’attuale situazione di mercato.
E se non sono pizzaiolo?
Potrai accedere a PizzaUp & Friends la sera del 6 novembre a partire dalle 19:30. L’evento è anche festa, musica, condivisione!
Il ricavato dei biglietti d’ingresso sarà devoluto in beneficenza ad Art4sport ONLUS.
Come partecipare
Scopri orari, prezzi e modalità d’ingresso a PizzaUp 2023, presso STUDIO 90 East End Studios, via Mecenate 88/A, a Milano sul sito.
In apertura: foto Niklas Bildhauer | Flickr.com
a cura di SZ
Irresistibile Pizza
Renato Bosco
La pizza d’autore arriva nel forno di casa, l’ultimo libro di Renato Bosco racconta la più amata dagli italiani in tutte le sue sfaccettature, dalla classica tonda, alla crunch, fino alla pinsa romana e alle sorprendenti pizze innovative al padellino. 160 pagine ricche di gusto, 50 ricette tutte da sperimentare, tecniche di impasto, schede pratiche con tempi di preparazione, farcitura e cottura.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere