
Edito da Italian Gourmet “Il formaggio – Come sceglierlo, degustarlo e cucinarlo” di Manuela Vanni e Allan Bay è un volume alla scoperta di uno degli alimenti più nobili e versatili, che svela tutti i segreti per conoscerlo a fondo e sfruttarne appieno il potenziale in cucina.
Metti le infinite variabili del formaggio, metti una duplice voce narrante – quella di Manuela Vanni e Allan Bay – metti uno chef di livello come Marco Sacco e crei un libro tecnico, ma goloso e invitante quanto basta.
“Il formaggio”, ultima avventura di Italian Gourmet, è un libro tecnico, ispirazionale e coinvolgente per imparare, esattamente come dice il sottotitolo, a scegliere, degustare e cucinare con i formaggi con una pratica guida per catalogare i più (e meno conosciuti) nel panorama nostrano, un ricettario ad hoc e una serie di indicazioni per gestirlo al meglio e per servirlo.
Tutto, ma proprio tutto, sul formaggio
Un viaggio che parte da un produttore, anzi da un allevatore – come ama definirsi lui stesso – Carlo Fiori con i figli Giovanni e Davide che, insieme, gestiscono l’azienda Guffanti 1876, che accanto a Manuela Vanni si addentrano in tutte le specifiche del formaggio, dalle distinzioni sul territorio italiano e su come si prepara un formaggio, analizzando situazioni ideali e strumenti di utilizzo.
La produzione del formaggio è un mondo sfaccetto che richiede osservazione attenta e attrezzature specifiche per ottenere un prodotto ideale. Con il primo capitolo si entra nell’universo delle classificazioni di latticini e formaggi, percorrendo le caratteristiche principali e le tipologie di etichetta: dai classici DOP, IGP e STG per arrivare ai PAT e ai Presìdi Slow Food, senza però dimenticare quella innumerevole quantità di formaggi che sono delle vere e proprie chicche locali e non sono collocati in nessuna categoria.
Produzione: tecnica e innovazione
Il secondo capitolo “La produzione del formaggio”, invece, esplora la tecnica, spiegando in maniera chiara ed esaustiva tutti gli step di lavorazione dagli starter alla nascita del formaggio, alla sua maturazione e affinamento.
Ma è nel capitolo 3 – “Le famiglie dei formaggi” – che si giunge alla catalogazione delle differenti famiglie dei formaggi – da latte vaccino, pecorino, bufalino, caprino o misto – per poi approdare alle 6 macrocategorie dei formaggi – e qui siamo nel capitolo 4 – una vera e propria “enciclopedia” dei formaggi, fra i più noti (ma anche non) suddivisa in sottocapitoli che incasellano con cura formaggi magri, leggeri, grassi e molto grassi sino ad arrivare ai latticini.
Gli abbinamenti ideali
Ogni formaggio presentato ha una sua scheda che ne racconta territorio di appartenenza, forma e pezzatura, tipo di latte e di pasta, modalità di produzione e stagionatura sino a descriverne l’aspetto, il sapore, e determinarne gli abbinamenti ideali.
A conclusione di ogni sezione, le ricette di Allan Bay e di Marcelina Car a dare ispirazione.
Le ricette di Marco Sacco
E sempre sull’onda applicativa, ci pensa Marco Sacco, patron de Il piccolo lago di Mergozzo, vero cultore ed esperto di formaggi.
Nel capitolo 6 lo chef si diletta a svelare tutte le sue sfumature di sapore condividendo oltre 20 ricette suddivise in antipasti, primi, secondi e dolci, in cui, sotto i riflettori del palato, non c’è altro che il formaggio a interpretare l’attore protagonista.
Gestione, degustazione, temperature
Gli ultimi due capitoli, infine, sono dedicati alla gestione dei formaggi a seconda della loro tipologia e alla degustazione e al servizio con le temperature ideali di servizio, le idee di composizione di un tagliere oltre ai suggerimenti di abbinamento, completi di ricette di composte, confetture e salse di accompagnamento.
A chiusura del libro, un pratico qr code per accedere al glossario in qualunque momento.
“Il formaggio” è un libro complesso, completo, ricco di spunti e di ispirazione, guida indispensabile in universo vastissimo!
ACQUISTALO QUI
a cura di Redazione Italian Gourmet

Il Formaggio
Allan Bay, Manuela Vanni, Marco Sacco
“Il formaggio – Come sceglierlo, degustarlo e cucinarlo” di Manuela Vanni e Allan Bay diventa un volume indispensabile per ogni amante del formaggio o per chi desidera addentrarsi nel vasto universo di questa nobile materia prima. Con le ricette dello stellato Marco Sacco.


Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere