Qual è il cioccolato perfetto, i pregiudizi e i miti da sfatare sul "senza zucchero", le migliori materie prime e attrezzature, le ricette dei grandi maestri e le storie dei piccoli maestri che grandi lo stanno diventando: tutto questo - e molto di più - sul nuovo numero de Il Pasticcere e Gelatiere italiano, da sfogliare online
Ogni pasticcere e gelatiere sa quanto sia importante un aggiornamento continuo, non solo in veste di formazione classica, ma anche di informazioni e ispirazioni. Nel numero di gennaio/febbraio della nuova rivista, ecco dunque una panoramica di quello che sarà il prossimo futuro della pasticceria, con esperti del settore e grandi interpreti, italiani e internazionali. Non solo personaggi, ma anche ricette: quelle a tema, da provare per le prossime feste, o quelle che i big identificano come “cavalli di battaglia”. O, infine, quelle che le aziende suggeriscono per valorizzare al meglio i propri prodotti innovativi. E, a proposito di innovazione, ecco anche una carrellata di novità 2022: idee, prodotti e soluzioni, sia di materie prime sia di attrezzature. Al nostro fianco, i migliori partner dell’universo dolce, aziende e persone che con le proprie storie possono dare un esempio virtuoso a tutto il comparto.
Sfoglia il numero di gennaio/febbraio de Il pasticcere e Gelatiere Italiano
I pasticceri e gelatieri di questo numero
Si parte dal duo Alosa e Di Costanzo, che – con Icam – parleranno di come trattare al meglio il cioccolato. Taglio specifico sulla pralineria e il contributo di tre ricette selezionate per voi.
Luca Montersino, invece, ci dimostra come la pasticceria senza zucchero possa essere bella e buona come quella “classica”. Rinunciare allo zucchero non significa rinunciare al piacere di un dolce.
Siamo andati poi nel laboratorio della Pasticceria Gruè, a Roma, dove abbiamo toccato con mano quanto l’organizzazione e la suddivisione dei compiti sia fondamentale per un business che funzioni.
Un concetto, questo, molto chiaro anche a Thierry Bamas, MOF francese che sta espandendo il proprio business con una pari dose di metodo e creatività.
Abbiamo anche seguito la nuova apertura di Christian Beduschi, nel cuore delle Dolomiti, dove ha portato una filosofia di lavoro in armonia con la natura. E abbiamo intervistato Sal De Riso, nuovo Presidente Ampi sul futuro dell’Associazione Maestri Pasticceri Italiani.
Ultimo, ma non per importanza, il gelatiere Emilio Panzardi, che sottolinea la necessità di strategie efficaci per aumentare il fatturato in inverno. La sua è un sodalizio con l’alta ristorazione, che porta avanti con grande successo in partnership con Niko Romito.
Le ricette del Pasticcere e Gelatiere Italiano
Il maestro Iginio Massari è protagonista della sezione “Ispirazioni” con due ricette dal suo secondo volume dedicato alla Grande Pasticceria Italiana. Ricette in esclusiva anche per il San Valentino con Fabrizio Barbato, la Festa della Donna con Marco Pedron e la Pasqua con Sal De Riso.
Pasqua anche nella Colomba con Volare, proposta da Il Granaio delle Idee per valorizzare al massimo il proprio mix per lievitati con zero emulsionanti chimici e tutta la forza degli enzimi.
Pierluigi Sapiente, con Molino Grassi, propone una tartelletta dove note esotiche e note agrumate incontrano un ingrediente insolito, lo sqacquerone, per nuove simbiosi di texture e sapori.
Per i gelatieri, ecco invece due proposte in linea con gli ingredienti di stagione: Pera al Moscato di Stefano Soban e Caffè Nidal di Andrea Bandiera.
Le altre rubriche di gennaio/febbraio
Riflettori puntati sul nuovo anno: al netto dello slittamento Sigep, quali saranno le tendenze e le novità del mercato 2022?
E poi bagne e alcolati, nel focus dedicato alle materie prime; un excursus sul caffè e le sue macchine più all’avanguardia in quello sulle attrezzature.
L’Azienda di questo mese è Tecnoarredamenti che – con Chiara e Marco Taurian – ci mostra la propria filosofia: progetti personalizzati al 100%, innovazione e creatività; esperienza e tecnologia.
Il distributore, invece, è Gifar: con lo slogan “idee che funzionano”, l’azienda riminese è specializzata nei grandi progetti. Che segue con esperienza, grande flessibilità e un occhio sempre attento alle esigenze speciali di ogni cliente.
Il prodotto selezionato è una coppia di APP rivoluzionarie per il gelato pensate per i professionisti – e già utilizzate dai Campioni del Mondo di gelateria – da Didattica Gelato.
Sfoglia il numero di gennaio/febbraio de Il pasticcere e Gelatiere Italiano
a cura di Alessandra Sogni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere