Il Pane del Mondo arriva alla Bit, quali sono gli ingredienti che lo caratterizzano. E quali le tendenze del pane in Italia? In occasione di AperiPane, il 9 aprile, un giorno prima dell’apertura della Bit (Borsa internazionale del turismo), presentati i risultati del sentiment promosso da Confcommercio Milano e dall’Associazione Panificatori (con dati elaborati dall’Ufficio studi di Confcommercio Milano). L'evento si è tenuto in collaborazione con Mondial Forni, azienda leader nel settore dei forni per la panificazione e per la pasticceria che vanta una radicata presenza internazionale. Presente ad “AperiPane” anche la start-up Biova, il progetto di circular economy che trasforma il pane invenduto in birra premium artigianale.
Il Pane del Mondo arriva alla Bit, quali sono gli ingredienti che lo caratterizzano. E quali le tendenze del pane in Italia?
In occasione di AperiPane, il 9 aprile, un giorno prima dell’apertura della Bit (Borsa internazionale del turismo), presentati i risultati del sentiment promosso da Confcommercio Milano e dall’Associazione Panificatori (con dati elaborati dall’Ufficio studi di Confcommercio Milano). L’evento si è tenuto in collaborazione con Mondial Forni, azienda leader nel settore dei forni per la panificazione e per la pasticceria che vanta una radicata presenza internazionale. Presente ad “AperiPane” anche la start-up Biova, il progetto di circular economy che trasforma il pane invenduto in birra premium artigianale.
L’evoluzione del pane vista dai protagonisti dell’arte bianca
“La panificazione è un’arte antica che oggi, con il passaggio generazionale, fa dell’innovazione uno dei suoi punti di forza”. Afferma Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori di Confcommercio Milano. “Il panificatore utilizza molto di più i social, il web, servizi food delivery e app anti-spreco. Quest’evoluzione va incontro a un mercato che si modifica verso un consumo sempre più consapevole con una crescita dell’uso di farine non raffinate e del lievito madre. Si registra anche con un aumento significativo di pizze e focacce”.
“Con grande piacere e orgoglio abbiamo deciso di partecipare all’evento AperiPane, poiché da sempre collaboriamo con le più importanti associazioni di panificatori a livello internazionale, per preservare e promuovere la cultura e la tradizione delle diverse tipologie di pane nel mondo” è il commento di Piero Raffaelli, direttore vendite di Mondial Forni. “La nostra vasta gamma di forni professionali, anche grazie a un’interfaccia innovativo MF Touch, è in grado di aiutare ogni panificatore a esaltare e preservare le caratteristiche distintive del proprio pane. La nostra storia inizia nel 1947 ed è la storia di un sogno che continua da 75 anni. I nostri forni si rivolgono a coloro che subiscono il fascino dell’impasto, della lunga lievitazione, della sperimentazione. Il marchio Mondial Forni è un segno di distinzione, il simbolo di un modo preciso di fare il pane, nel quale la tecnologia è al servizio della componente artistica e della personalità del fornaio, che devono rimanere protagoniste”.
Il Pane del Mondo a Bit
Con i Maestri Panificatori dell’Associazione aderente a Confcommercio Milano e il loro presidente Matteo Cunsolo il Pane del Mondo arriva in Bit. Un pane preparato utilizzando ingredienti che identificano e caratterizzano i cinque continenti.
Gli ingredienti del Pane del Mondo sono: farina 0, latte, burro, lievito naturale, lievito compresso e sale. Per ogni continente è stato aggiunto un elemento caratterizzante.
Africa: cacao 22/24.
America: doppio concentrato di pomodoro e pomodoro in scaglie disidratato.
Asia: farina di riso e curcuma.
Oceania: clitoria ternatea e uvetta australiana.
Europa: semola rimacinata di grano duro e noci.
Il Pane del Mondo viene realizzato a forma di treccia, chiusa alle due estremità come a formare una ghirlanda, rappresentazione di un abbraccio simbolico tra popoli e continenti attorno alla Terra. La squadra che ha lavorato alla sua creazione è composta dai panificatori Massimo Ciatti, Loris Moia, Patrick Zanesi, Carla Citton e Valerio Belverato.
Il Pane del Mondo, simbolo di unione e pace fra popoli diversi, è stato degustato dal pubblico dal 10 al 12 aprile nello stand dell’Associazione Panificatori all’interno di Bit: Pad. 4- B73. Iniziativa resa possibile grazie a un accordo di collaborazione con Fiera Milano.
I Trend della panificazione: Il sentiment
Come si evolve il trend della panificazione?
Alcuni dati (presentati domani ad “AperiPane”) emergono dal sentiment promosso da Confcommercio Milano e dall’Associazione Panificatori (con dati elaborati dall’Ufficio studi di Confcommercio Milano).
Aumenta il consumo di pizze e/o focacce nell’ultimo biennio secondo il 45% delle imprese. E si conferma la tendenza del pane prodotto con il lievito madre (14%) più venduto dopo il pane comune (76%).
Il consumo medio pro capite di pane – rileva l’Associazione Panificatori – è di 80 grammi al giorno.
Cresce (+32%) il consumo dei prodotti da colazione.
Spinta all’innovazione: un’impresa su tre (29%) ha introdotto nell’ultimo biennio nuovi macchinari sia per la produzione che per la conservazione, mentre il 38% ci sta pensando.
Il 30% già usa il food delivery e il 43% sta pensando si usarlo. Il 37% utilizza app antispreco. Il 64% fa promozione sui social e un 25% la fa online e offline; il 47% utilizza metodi di pagamento innovativi.
Il problema caro energia (leggi il Corriere del Pane, il secondo numero è dedicato a questa problematica e ti dà alcuni spunti per superarla).
La quasi totalità (96%) delle imprese evidenzia anche l’aumento dei costi legato a caro energia e materie prime e allo scenario internazionale: il 39% registra un aumento dei costi tra il 5 e il 20%, il 32% una crescita tra il 20% e il 50%. E un’impresa su dieci afferma di registrare un’impennata dei costi superiore al 70%.
Foto in evidenza: Matteo Cunsolo.
a cura di redazione
Il Pane in 101 domande e ricette
Guida pratica all’arte della panificazione artigianale
“Il Pane in 101 domande e ricette. Guida pratica all’arte della panificazione artigianale”, è il primo libro di Matteo Cunsolo, presidente Richemont Club Italia e Presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia.
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