Ci sono panettoni buoni e panettoni ancor più buoni, come quello proposto quest’anno da AIRC e JRE Italia, Jeunes Restaurateurs d'Italia, per sostenere la ricerca sui tumori infantili. Questa iniziativa solidale non solo offre un panettone dal gusto ricercato, ma contribuisce alla raccolta fondi della Fondazione AIRC per la campagna di Natale 2023, dedicata alla ricerca sui tumori che colpiscono i bambini.
Il panettone di JRE e AIRC è frutto della collaborazione tra gli chef dell’associazione e Dario Loison, esperto lievitista, che ha creato una ricetta unica con ingredienti d’eccellenza come la farina di Molini Fagioli. Questo panettone speciale sarà un regalo natalizio dal doppio valore: un’esperienza gustativa e un contributo concreto alla ricerca scientifica.
Gli ingredienti esclusivi del Panettone JRE e AIRC
Il panettone JRE – AIRC non è tradizionale in senso stretto, ma ha note speziate che lo rendono più contemporaneo. Accanto, infatti, agli ingredienti più classici, come l’uva sultanina, i canditi e il lievito madre, ci sono ingredienti insoliti come: il mandarino tardivo di Ciaculli (presidio Slow Food), il miele millefiori di Sicilia, il sale marino di Cervia integrale, la vaniglia naturale del Madagascar, un pizzico di cardamomo e di pepe Jamaica.
Questi ingredienti rendono il panettone AIRC-JRE un’esperienza di gusto unica, dove le spezie esaltano i sapori e prolungano la percezione degli aromi.
La parola ai protagonisti
Alberto Basso, Presidente di JRE Italia, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Questa è un’occasione per contribuire alla ricerca sui tumori infantili, attraverso un prodotto simbolo della convivialità, presente sulle tavole natalizie degli italiani. Speriamo che fetta dopo fetta, questo panettone possa fare la differenza”.
Dario Loison, titolare di Loison Pasticceri, ha dichiarato: “Abbiamo creato un panettone arricchito da un mix di spezie che esalta il gusto, grazie all’esperienza e alla passione degli chef JRE”.
Dove acquistare il panettone
Il panettone AIRC-JRE è disponibile sullo shop online di Fondazione AIRC a partire da un contributo di 25 euro. Scegliendo questo panettone non solo si regala un’eccellenza gastronomica, ma si supporta attivamente la ricerca sui tumori infantili.
Un dono che unisce bontà e solidarietà, rendendo il Natale ancora più speciale.
a cura di Lydia Capasso
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere