Speciale Numero 300

Il Pasticcere festeggia 300 uscite con un numero da collezione

Un’edizione speciale de Il Pasticcere e Gelatiere Italiano per celebrare i 40 anni, con ben 300 numeri, della rivista che meglio ha descritto e valorizzato l’evoluzione dell’industria pasticcera italiana e la figura del maestro pasticcere.

A dicembre, la rivista Il Pasticcere e Gelatiere Italiano taglia il traguardo dei 300 numeri pubblicati in 40 anni di attività al fianco dei professionisti del dolce e per l’occasione si regala e regala ai propri lettori un’edizione speciale da collezione, con   un omaggio a “I protagonisti di 40 anni di grande pasticceria italiana”.

Il numero 300 de Il Pasticcere

Il Pasticcere numero 300 ripercorrerà e racconterà l’evoluzione della pasticceria e della figura del pasticcere negli ultimi 40 anni attraverso le voci dei grandi maestri che ne hanno fatto la storia e attraverso un excursus sulle innovazioni messe via via a loro disposizione dalle migliori aziende.

Speciale fin da un inedito formato maxi, il fascicolo proporrà contenuti esclusivi quali le testimonianze di quelli che possono essere considerati i padri fondatori della pasticceria italiana per come la conosciamo oggi: da Achille Zoia a Iginio Massari, da Rolando Morandin a Danilo Freguja. Vi troveranno spazio le grandi vittorie delle nostre nazionali alle grandi competizioni internazionali di pasticceria e gelateria, le analisi di esperti come Carlo Meo e le voci delle grandi associazioni di categoria: Apei con il già citato Massari, AMPI con Sal De Riso, Accademia Maestri del Lievito Madre con Claudio Gatti, Conpait con Angelo Musolino.

Soprattutto, lo Speciale 300 si rivelerà un interessante osservatorio sull’evoluzione tecnologica nel settore e su come essa abbia influenzato i diversi ambiti di lavoro del pasticcere. Come e con quali strumenti si lavorava ieri, e come si lavora oggi? Quali sono stati i passaggi di svolta, ovvero quando una innovazione ha cambiato/migliorato il modo di lavorare in laboratorio?

Dall’evoluzione delle macchine alla ricerca sugli ingredienti, alle soluzioni per il negozio, lo speciale ripercorrerà la storia della pasticceria italiana dalla prospettiva dell’industria, trasformandosi in una vetrina delle eccellenze produttive che ogni giorno affiancano i migliori pasticceri e che hanno fatto grande la pasticceria e la gelateria made in Italy nel mondo.

La presentazione a Sigep 2025

Lo Speciale Il Pasticcere e Gelatiere Italiano nº 300 sarà presentato anche a Sigep 2025 con un evento dedicato presso lo stand di Italian Gourmet e distribuzione della rivista nei padiglioni della fiera di Rimini.