La guida del Gambero Rosso che seleziona le eccellenze nostrane premia il prezioso pomodoro siciliano. Ecco cos'è successo a Top Italian Food 2022.
Gambero Rosso ha da poco pubblicato Top Italian Food 2022. Questa guida premia le migliori imprese agroalimentari nostrane, una ricca selezione da Nord a Sud delle eccellenze Made in Italy.
La Sicilia vede tra le sue specialità inserite nell’ultima edizione guida un prodotto pregiato come il pomodoro Siccagno Rosso Siculo.
Il pomodoro Siccagno Rosso Siculo
Una delizia che deve il suo nome alla particolare coltivazione “all’asciutto”, ovvero senz’acqua.
Spiega Vincenzo Pisa, presidente della Cooperativa La Rinascita, attiva dalla fine degli anni ’70: «In primo luogo coltiviamo il locale Pizzutello, ma si prestano anche il Supermatch, il Brigade, il Missouri, il Frassino, che è un datterino molto resistente».
Il risultato è un frutto prezioso che nasce in terra di Sicilia. Trasformato in passata di pomodoro, pelati, concentrato ed un saporito pomodoro secco tritato, il pomodoro firmato Rosso Siculo è oggi il più grande alleato dei migliori pizzaioli e chef.
Top Italian Food 2022 premia Rosso Siculo
E con Pisa porta avanti la coltivazione di questa specialità, dietro a Rosso Siculo troviamo Antonio D’Agostino, proprietario del brand e patron di D’AGO’ Eccelsi Cibi, azienda specializzata nella commercializzazione di materie prime di altissima qualità.
Entrambi sono hanno presenziato alla premiazione di Top Italian Food 2022 in cui il Pomodoro Pelato di Siccagno è stato celebrato.
ANTONIO D’AGOSTINO RACCONTA LA PIZZA CONTEMPORANEA IN SICILIA
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere