Un'eccellenza siciliana che dal terreno arriva alle migliori tavole della regione.
Il pomodoro Siccagno RossoSiculo è un prodotto concepito per il settore dell’alta ristorazione.
Si parte infatti da una selezione varietale autoctona della Sicilia, coltivata in terreni con altitudine che va dai 600 agli 800 metri sopra il livello del mare.
Un pomodoro dal gusto inconfondibile che viene interamente coltivato in biologico.
Il Siccagno, come suggerisce il nome, cresce e si sviluppa senza l’ausilio dell’acqua, da marzo a luglio e viene racconto a mano tra fine luglio e ottobre.
Pomodoro Siccagno RossoSiculo: le caratteristiche
Tutti questi aspetti donano al pomodoro caratteristiche uniche:
– Concentrazione di licopene, potente antiossidante, tre volte superiore a qualsiasi pomodoro sul mercato.
– Nessun utilizzo di prodotti chimici come correttori di acidità, additivi e conservanti. L’unico ingrediente in etichetta è il “Pomodoro”.
– Bassissimo quantitativo di “mico tossine” nel prodotto finale. Queste ultime proliferano infatti nell’acqua, che nella coltivazione del Siccagno, come detto, è assente.
Nei migliori indirizzi della Sicilia
RossoSiculo è partnership esclusiva tra la società D’AGO’ eccelsi cibi , titolare del marchio, e il produttore: Coop. Rinascita di Valledolmo.
Ad oggi il prodotto è distribuito nei migliori ristoranti e pizzerie della Sicilia. Alcuni esempi?
A Palermo lo troviamo da Ammodo, Archestrato di Gela, Il Cappero, Oste e Pizza, Tondo, Buatta, Tredicisette, Villa Igea, Badalamenti Cucina e Bottega, City Sea – Molo Trapezioidale, Cagliostro, Focacceria dei Mercanti.
Spostandoci verso Catania eccolo da Sapio, L’Evoluzione, Friggitoria Popolare, Sazi e Sani, Me Cumpari Turiddu; mentre a Messina da L’Orso in Duomo, Basilicò.
Salendo a Taormina, è presente nelle cucine di Nunziatina. Scendendo dunque da Panificio Maidda a Noto e da Mazzini 60 a Pozzallo.
Ancora il pomodoro Siccagno RossoSicuro è da Pizzeria Marino a Balestrate, Villaggio Mosé a Sitari, Saccharum ad Altavilla Milicia, Limu a Bagheria, Tusa a Terrasini, Verdura Resort a Sciacca, Prandia a Castel di Tusa, Verace Elettrica a Milano, MòN Luxury Room a Nicolosi e Fermento 2.0 a Cefalù.
Nel mese di agosto, periodo di raccolta e trasformazione di questo “oro rosso” siciliano, si programma la vendita di tutto l’anno.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere