Pierangelo Chifari, pizzaiolo di Archestrato di Gela, realizzata nel suo laboratorio di gelateria e pasticceria Il Signor di Carbognano la sua colomba artigianale con i migliori ingredienti.
All’interno del nuovo laboratorio della gelateria e pasticceria artigianale “Il Signor di Carbognano”, Pierangelo Chifari, già titolare della pizzeria Archestrato di Gela, ha dato vita a una linea di grandi lievitati di altissima qualità, frutto della sua passione per l’arte bianca.
Questa insegna del dolce in Sicilia è in procinto di aprire il quarto punto vendita. Il tutto in una struttura da azienda 4.0, in cui l’avanguardia tecnologica è capace di mantenere, anzi di elevare, l’artigianalità di sempre.
La colomba de Il Signor di Carbognano
Ne è una dimostrazione la colomba che Chifari ha realizzato per la Pasqua 2023.
Il suo interesse per il tipico dolce pasquale arriva dopo un periodo di grande ricerca, curiosità e tanto studio.
La sua colomba è realizzata esclusivamente con pasta madre viva, che obbliga pertanto a seguire lunghi tempi di lievitazione (circa 40 ore) e una “pirlatura” manuale, nel pieno rispetto della tradizione.
Le materie prime utilizzate da Pierangelo Chifari
Le materie prime sono di altissima qualità: farina italiana Petra Molino Quaglia, uova fresche a pasta gialla da allevamento a terra, bacche di vaniglia e arancia candita lavorata artigianalmente senza aggiunta di anidride solforosa.
Sono cinque anni che Pierangelo si dedica alla produzione della colomba ma con il 2023 ha deciso di alzare ancor di più l’asticella del suo dolce. E lo ha fatto scegliendo il miglior burro francese, anzi il re dei burri francesi.
Stiamo parlando del Burro d’Isigny, ottenuto dalla crema da latte di vacche allevate nella zona della bassa Normandia (Bessin e Contentin), che si distingue per un colore giallo intenso e una consistenza quasi spumosa.
Un risultato eccellente
I grandi lievitati sono una bella sfida per un pizzaiolo, che deve confrontarsi con tutta la lentezza e l’abilità richieste della pasticceria.
Ma le soddisfazioni che si possono avere in cambio sono ampie e la colomba de Il Signor di Carbognano lo dimostra per bontà, consistenza e digeribilità. Assaggiare per credere.
a cura di Redazione Italian Gourmet per D'Ago
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere