Il Panificatore Italiano

Il World Pizza Day 2024 secondo 10 grandi nomi della pizza

Così celebrano il 17 gennaio 2024 i maestri pizzaioli.

Abbinamenti inediti e in edizione limitata per il World Pizza Day 2024.

Da Salvatore Lionello a Francesco e Salvatore Salvo, ecco cos’hanno preparato i maestri dei lievitati per l’occasione che celebra, il 17 gennaio, il Patrimonio Unesco più goloso di sempre.

10 pizze speciali che vi ispireranno durante il Word Pizza Day di quest’anno, molte delle quali ideate per interpretare perfettamente anche il Veganuary.

LA RICETTA DELLA MARGHERITA DI RENATO BOSCO

10 ricette speciali per il World Pizza Day 2024

Archestrato di Gela

Archestrato di Gela, Palermo - Gattano

L’Archestrato di Gela, la rinomata pizzeria della famiglia Chifari di Palermo, guidata dal mastro pizzaiolo e pioniere della pizza siciliana contemporanea Pierangelo Chifari, celebra la giornata mondiale del piatto simbolo della cucina italiana con una delle sue pizze signature.

Si tratta della pizza Gattano, che appartiene alla linea de I Quartieri, disponibile nei due locali di Palermo e Monreale.

Come tutte le proposte di Pierangelo, la pizza Gattano parla della storia della terra siciliana, fondendo tradizioni antiche e materie prime autoctone perfettamente selezionate e abbinate, provenienti dalla filiera corta: verdure fresche di montagna saltate in padella, tuma di Castelvetrano, crema di pomodoro siccagno, mollica di pane fresco, neve di caciocavallo Ragusano Dop e olio all’aglio rosso di Nubia.

L’impasto invece nasce da un blend realizzato con farina evolutiva biologica siciliana, macinata a cilindri, e lunghe maturazioni a temperatura controllata.

Giolina

Giolina, Milano - Pizza Veganuary con tre consistenze diverse di carciofo

Giolina, la pizzeria che ha conquistato il cuore dei milanesi con le sue pizze dal cornicione croccante e soffice, preparate con materie prime di eccellenza italiane, festeggia il World Pizza Day con due inedite proposte che vedono protagonista il carciofo, declinandolo in tre consistenze diverse.

Danilo Brunetti ha preparato una pizza al padellino con semi di sesamo, lino e girasole farcita con crema di carciofi, carciofo alla romana e carciofo fritto, pomodori secchi e caciocavallo podolico e la versione Veganuary, che sarà disponibile dal 17 gennaio per un mese, senza caciocavallo e con datterini rossi semi dry, polvere di olive nere caiazzane e prezzemolo.

Pizzeria Da Lionello 

World Pizza Day 2024 Da Lionello

In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, il prossimo 17 gennaio 2024, ai clienti che nella nuova pizzeria milanese di Salvatore Lioniello, ordineranno la pizza vegana Zuccona, verrà fatta assaggiare in omaggio la leggendaria frittatina.

La pizza Zuccona è condita con crema di zucca, melanzane arrostite, salsiccia di soia, Mozzarisella fumé, basilico fritto e olio EVO. La Mozzarisella è una mozzarella vegana prodotta utilizzando riso germogliato, olio di cocco, olio di girasole, farina di semi di carruba, agar agar e gomma di xantana, in questo caso nella versione affumicata.

Pizzeria Salvo

Pizzeria Salvo, Napoli - Cosacca

Le due pizzerie di Francesco e Salvatore Salvo, a San Giorgio Cremano e a Napoli, festeggiano il World Pizza Day e la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore dei pizzaioli, con una delle pizze simbolo della tradizione napoletana: la Cosacca.

Composta da pochi ingredienti (pomodorino di Corbara, pecorino bagnolese, olio extravergine d’oliva Itran’s di Madonna dell’Olivo e basilico) il sapiente utilizzo del fuoco diventa indispensabile per preparare la Cosacca, visto il rischio di sciogliere il formaggio grattugiato con le alte temperature.

Così i due fratelli guidati dal Santo protettore dei pizzaioli, sono maestri nell’utilizzo del fuoco, senza l’ausilio di termometri: guardano i colori e le sfumature, e posizionano la pizza nel forno sempre in modo strategico per trovare il perfetto equilibrio di sapore e croccantezza.

Obicà

Obicà menu

Forti del successo dello scorso anno, i locali di Obicà Mozzarella Bar si preparano ad accogliere nuovamente i clienti con una piccola sorpresa.

Mercoledì 17 gennaio per ogni pizza ordinata si riceve in omaggio un mini-tiramisù.

Un’iniziativa speciale per gustare l’iconica Pizza nata dall’unione di lievito madre naturale e farina del Molino Paolo Mariani, frutto di una lenta lievitazione di almeno 48 ore.

Tra le proposte della nuova carta invernale di Obicà spiccano la Pizza Zucca e Tartufo e quelle con ingredienti pregiati come il capocollo di Martina Franca e la mortadella Favola Gran Riserva. Ci sono anche evergreen come il Calzone, preparato con mozzarella di bufala, filetti di alici, scarola, pinoli, uva passa, capperi e pomodoro biologico.

Marghe

Marghe, Milano - Cosacca Rivisitata

I due locali di Marghe nel capoluogo lombardo, in via Cadore e in via Plinio, propongono una Cosacca Rivisitata che entrerà fissa in menu dal 17 gennaio.

È preparata con passata di pomodori ciliegini, pomodorini ciliegini rossi arrostiti, datterini gialli aromatizzati all’aglio e basilico, pecorino romano Dop, riduzione al basilico, basilico fresco e olio evo bio.

L’impasto invece è quello di sempre: realizzato con Farina di tipo 1, meno raffinata e ricca di fibre, vitamine e minerali che rendono l’impasto particolarmente nutriente e altamente digeribile, qualità insostituibile in una pizza napoletana che si rispetti.

Pizzium

Pizza Speciale Veganuary Pizzium pizzerie

Pizzium, la famosa catena di pizzerie , festeggia il Pizza Day con la Pizza Speciale Veganuary e con vantaggi per gli affiliati Pizzium Lovers Card.

Condita con pomodori pelati, copertura di Pizziumella, un’alternativa vegana alla mozzarella, e impreziosita da granella di castagne e funghi chiodini, la Pizza Speciale Veganuary è disponibile fino a fine mese in tutti i 45 locali. La Pizziumella, realizzata con solo ingredienti naturali (mandorle, anacardi e fibre) sarà poi inserita nel menu.

Bioesserì

Bioesserì limited World Pizza Day 2024

In occasione del World Pizza Day 2024, l’insegna Bioesserì propone una speciale pizza invernale. Gli ingredienti: fior di latte di Agerola, salsiccia toscana Salumifici dal Borgo, tartufo nero di Norcia e pepe nero.

Disponibile da Bioesserì Brera e da Bioesserì Porta Nuova, a Milano, il 17 gennaio.

Cocciuto

Cocciuto Pizzeria menu

Cocciuto si prepara a deliziare gli amanti della pizza con con la sua rappresentativa Margherita Cocciuta. Con essa tante altre creazioni uniche e gusti straordinari.

Cocciuto rende così omaggio al World Pizza Day 2024 con il suo impegno costante nell’offrire una varietà di pizze straordinarie, creando un’esperienza gastronomica che va oltre il semplice pasto.

Equilibrio

La focaccia del contadino di Jacopo Chieppa

Molto più di una semplice focaccia. La Focaccia del Contadino è il piatto che più definisce lo chef Jacopo Chieppa, giovane allievo di Colagreco, nel suo ristorante Equilibrio.

Jacopo, chef con la passione per i lievitati, ha costruito gran parte della sua carriera intorno alla creazione della pizza perfetta, che dal 2020 propone da Kilo, la sua pizzeria di successo sul lungomare di Imperia, fatta di una lievitazione di qualità, ingredienti selezionatissimi e tanta passione.

Ma non solo: la pizza entra anche nel ristorante gastronomico Equilibrio a Dolcedo. L’indirizzo diventa diventa così anch’esso luogo ideale per celebrare questa giornata.

PIZZA DA CHEF: L’INTERPRETAZIONE DI CLAUDIO SADLER

PIZZA CROCCANTE: IL LIBRO DI RICETTA DI ALESSANDRO LO STOCCO

In apertura: Pizzeria Salvo

a cura di Simone Zeni

Irresistibile Pizza

Renato Bosco

La pizza d’autore arriva nel forno di casa, l’ultimo libro di Renato Bosco racconta la più amata dagli italiani in tutte le sue sfaccettature, dalla classica tonda, alla crunch, fino alla pinsa romana e alle sorprendenti pizze innovative al padellino. Perfetto per professionisti e appassionati che vogliono cimentarsi a casa.

Shop Italian Gourmet
Vai allo Shop