Rational propone spunti di riflessione e soluzioni pratiche per potenziare il servizio di Delivery con due strumenti ad hoc: SelfCookingCenter e l’apparecchio multifunzione VarioCookingCenter, che singolarmente, o combinati, coprono il 90% di tutte le applicazioni convenzionali per la preparazione dei piatti.
Rational, azienda veneta con quarant’anni di esperienza nella produzione di sistemi di cottura nelle cucine professionali, si interroga sulla ristorazione in questo momento di emergenza e propone alcuni spunti di riflessione (e soluzioni ad hoc) per il servizio Delivery.
Il Delivery oggi si presenta come l’unica attuabile soluzione per i ristoratori, con una duplice e importante valenza: da un lato per i cittadini, ai quali è chiesto di uscire il meno possibile da casa ma che possono usufruire di un servizio di ristorazione professionale; dall’altro i ristoratori, che possono così ammortizzare il duro colpo dovuto alla mancanza di clienti ai tavoli.
«Al di là dell’emergenza attuale, se ben pensiamo, il Delivery rappresenta in un certo senso una naturale evoluzione di un mondo sempre più digitale e interconnesso» racconta Enrico Ferri, Amministratore Delegato di Rational Italia «Specialmente per alcuni tipi di locali o di catene ristorative, nelle grandi città, dove questo tipo di servizio è ormai consolidato. E soprattutto per i più giovani, per i quali è normale scegliere il proprio piatto attraverso lo smartphone e riceverlo direttamente a casa».
Dietro tutto questo deve però esserci il rispetto delle misure precauzionali e dei requisiti igienico sanitari previsti dal Decreto (dalla preparazione alla consegna), una doverosa riflessione va fatta sulla strumentazione, come spiega Antonio Stea, National Corporate Chef di Rational: «Abbiamo notato come i nostri clienti abbiano reagito in maniera rapida alla situazione adattandosi alle nuove condizioni con estrema flessibilità. Sicuramente anche le attrezzature giocano un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze e nell’organizzazione di una produzione diversificata». Fra le strumentazioni più adeguate c’è il forno combinato SelfCookingCenter o l’apparecchio multifunzione VarioCookingCenter, che funziona con calore per contatto, o, ovviamente, la combinazione di entrambi. Insieme coprono il 90% di tutte le applicazioni convenzionali: arrostire, grigliare, friggere, cuocere al vapore, di notte, a pressione, a bassa temperatura o con il sottovuoto. Ciò consente di reagire in modo flessibile ai cambiamenti, ad esempio nel menù, senza dover sostituire l’attrezzatura da cucina. Non solo, dovendosi adeguare alla differenza di orari per la consegna a domicilio, la pre-produzione va effettuata anche di notte, ed entrambi i dispositivi Rational hanno soluzioni intelligenti con processi di cottura che funzionano nelle ore notturne. Il cuoco può, per esempio, posizionare la carne nell’apparecchio il giorno prima e la mattina successiva troverà un tenero arrosto cotto alla perfezione. «Questo metodo consente di risparmiare tempo e fatica», afferma Stea. Un importante vantaggio competitivo, soprattutto quando si devono contenere i costi.
Inoltre, conclude Stea: «Con SelfCookingCenter e VarioCookingCenter, è possibile pre-produrre comodamente in anticipo e preparare la quantità necessaria di cibo pronto per il consumo solo quando richiesto. In Rational, questo processo viene chiamato Finishing». La mise en place avviene anticipatamente ed è possibile riportare in temperatura di servizio gli alimenti in pochissimo tempo con una qualità elevatissima grazie al processo intelligente del Finishing. Per portare a casa tutta la professionalità della ristorazione.
a cura di di Denise Frigerio
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere