Grande Cucina

illy e Massimo Bottura: L’Emozione del Gusto

Il risultato di oltre 90 anni di esperienza ed eccellenza illy nella preparazione del caffè e uno dei migliori chef al mondo, insieme per una nuova campagna. illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, lancia infatti “L’Emozione del Gusto”, la sua nuova campagna di comunicazione.

Protagonista lo chef tre stelle e stella verde Michelin Massimo Bottura, illy Chef Ambassador dal 2023. Insieme a lui c’è X▪CAPS, l’innovativo sistema esclusivo di capsule e macchine home.

La campagna di comunicazione sarà declinata su diversi formati: digital su asset display e video, spot tv, connected in formati da 60’’ 30’’ e 15”, stampa e sulle principali piattaforme social compresi YouTube e TikTok.

Con illy un’esperienza sensoriale mai provata prima

Ideata in collaborazione con IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya, con la regia di Gabriele Mainetti, la campagna dal titolo “L’Emozione del Gusto” sarà on air dal 4 maggio e presenta ufficialmente al pubblico XCAPS: il nuovo sistema esclusivo illy di capsule e macchine home, pensato per offrire un’esperienza sensoriale mai provata prima.

«Con questa nuova campagna presentiamo ai consumatori l’innovazione di X▪CAPS. Raccontiamo come un caffè di altissima qualità e preparato con un sistema all’avanguardia possa essere un’esperienza emozionale e di condivisione nel nostro quotidiano». Commenta così Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. «Un gusto così straordinario da conquistare anche il palato di Massimo Bottura. Questo testimonia la nostra passione per l’innovazione e la cura dei dettagli in ogni nostro prodotto» conclude.

Il caffè in Italia secondo Massimo Bottura

«In Italia, il caffè non è una semplice bevanda. È un mezzo attraverso cui si esprimono bellezza, comunità e tradizione. La trasformazione dal chicco alla tazzina non è solo un processo, ma un viaggio poetico che incarna lo spirito italiano. È una celebrazione dei semplici piaceri della vita, realizzata con passione e condivisa con amore. illy X▪CAPS racchiude tutto questo, portando maggiore precisione, gusto e poesia nel rito quotidiano del caffè» dichiara Massimo Bottura.

Il nuovo sistema esclusivo illy XCAPS

Le nuove capsule XCAPS sono state presentate al Salone del Mobile di Milano in anteprima. Conservano al meglio la freschezza e l’aroma del caffè, garantendo un’estrazione progressiva e uniforme della bevanda grazie al loro design esclusivo. La forma simmetrica delle capsule consente un utilizzo bidirezionale, garantendo un’esperienza di utilizzo semplice e intuitiva. Realizzate in alluminio riciclato all’85%, sono disponibili nelle varianti tostato Classico, Intenso, Forte, Decaffeinato e Classico lungo.

Grazie alla tecnologia Hyperinfusion, le capsule X▪CAPS offrono un espresso corposo, una crema densa e persistente e una straordinaria esperienza aromatica. Una tecnologia studiata appositamente per offrire un’ottimale estrazione del caffè, grazie alle due nuove macchine X▪CAPS firmate dall’architetto e designer Luca Trazzi. Con il sistema X▪CAPS, l’interazione tra macchina e capsula è determinante: grazie alla nuova tecnologia a Iperinfusione integrata nelle macchine, l’acqua incontra il caffè alla pressione ottimale, garantendo un’estrazione aromatica e un espresso corposo dalla crema ricca e persistente.

La nuova gamma si compone di due modelli: la X1, dalle linee sinuose e vintage, corpo in acciaio, riscaldamento istantaneo e risparmio energetico, pronta a ogni erogazione. E la X3, minimale e funzionale, realizzata con il 50% di plastica riciclata o da fonti rinnovabili. Questo modello è disponibile in bianco o nero e in due finiture (satinata o lucida). Si distingue inoltre per il contenitore porta capsule integrato, per un’esperienza d’uso semplice e pratica.

X▪CAPS è ora disponibile sull’e-shop illy, nei punti vendita monomarca illy in Italia e in Europa, nei punti vendita Mediaworld e in una selezione di bar d’eccellenza Artisti del Gusto.

a cura di AS