illycaffè lancia la nuova campagna di comunicazione “Benvenuti sulla Via della Felicità”: un percorso circolare incentrato su qualità, inclusione e rispetto
illycaffè lancia la nuova campagna di comunicazione integrata, in Italia e all’estero, con diverse declinazioni su tutte le piattaforme: televisione, digital, stampa e maxi-affissioni.
La campagna ruota attorno al concetto-claim “Benvenuti sulla Via della Felicità”, evidenziando il valore inclusivo, condiviso e sociale della ricerca della felicità come patrimonio comune. Un patrimonio, in particolare, di tutti coloro che contribuiscono alla nascita della piccola meraviglia rappresentata da una tazzina di caffè.
“L’obiettivo della campagna è raccontare anzitutto ciò che guida le scelte di illy da oltre tre generazioni: la volontà di offrire il miglior caffè al mondo e di portare un sorriso sul volto di chi lo beve” dichiara Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.
Good, Goodness e Beauty
“Ma c’è anche una volontà più profonda – continua – quella di esprimere i valori significativi della nostra epoca come interpretati da un’azienda fondata sull’etica. Essere portatori di benessere condiviso e guardare al futuro con ottimismo e speranza. Vi è il desiderio comune di costruire, anche attraverso i gesti della quotidianità, un mondo migliore attraverso la sostenibilità, la trasparenza e la valorizzazione delle persone. Quegli stessi valori che ci hanno permesso di essere la prima azienda italiana del caffè a ricevere la certificazione B Corp. Benvenuti sulla Via della Felicità è il viaggio dal chicco alla tazzina, ma anche il percorso di uno spirito di umanità autentica”.
Percorrendo nelle sue atmosfere suggestive il lungo viaggio dalla coltivazione al consumo, la campagna dà espressione all’essenza della marca illy. Lo fa nelle sue tre componenti: la qualità del prodotto (Good), la sostenibilità sociale e ambientale (Goodness), il rapporto con l’arte e l’estetica (Beauty).
illycaffè: un’esperienza straordinaria
“Benvenuti sulla Via della Felicità” ci porta così alla scoperta di un luogo dove le mani sapienti dei coltivatori, supportati dalla competenza degli agronomi illy, producono i loro migliori chicchi di caffè nel modo più sostenibile. Un luogo dove gli illy coffee specialist bilanciano nove qualità di caffè Arabica, esaltandole in un equilibrio perfetto, dando vita all’unico blend illy. Un luogo dove i baristi non preparano solo un caffè, ma offrono un’esperienza straordinaria. Gli artisti, infine, contribuiscono con un gesto di bellezza a dare il tocco finale, rendendo la loro arte accessibile a tutti, ogni giorno.
Insieme ad uno dei più grandi artisti italiani viventi
Di particolare rilievo è la partecipazione alla campagna di Michelangelo Pistoletto, uno dei più grandi artisti italiani viventi. Con lui illy collabora da oltre vent’anni e Pistoletto offre il suo tratto e il suo volto alla relazione inscindibile tra la qualità del caffè illy e l’arte che la completa e valorizza.
Il messaggio di felicità firmato illycaffè
Possiamo star bene, è il messaggio culturale di fondo, se stanno bene anche gli altri, e non a discapito di alcuno. La felicità è dunque “un percorso circolare con le persone al centro”. Qui ciascuno può collaborare alla creazione di un mondo di cura e rispetto per le persone e per l’ambiente. La nuova campagna rende omaggio anche a Trieste, la città del caffè che ha dato i natali all’azienda, protagonista di alcune riprese con il suo mare e la bellissima Piazza Unità d’Italia.
Chi ha curato la comunicazione di illycaffè
Per dirigere il film è stato scelto l’eclettico regista, scrittore e artista americano, André Stringer, che ha saputo costruire un racconto per immagini capaci di interpretare magistralmente i messaggi della campagna e l’identità del brand illy.
“Il caffè va di pari passo con la creatività. È un alleato straordinario negli sforzi creativi, capace di trasmettere un senso di energia e vitalità, di eccitazione ed euforia” spiega il regista André Stringer. “Il caffè è anche un importante simbolo di aggregazione, un’incredibile opportunità per connettersi”.
La campagna di comunicazione è stata ideata insieme a IPG Coffee Table, il think tank strategico-creativo di Interpublic Group.
Dove trovare la nuova campagna illycaffè
La campagna è declinata su diversi formati: digital e video da 60″, 30″, 15″, spot tv da 30″ e da 15”. Si trova anche su maxi-affissioni in posizioni strategiche a Milano e Roma e sui principali quotidiani nazionali.
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