#ilFoodResiste

In cucina con Samsung: le ricette di Andrea Mainardi

Direttamente dalla sua cucina, in modalità “smart cooking”, lo chef Andrea Mainardi presenta due ricette cotte contemporaneamente grazie all’innovativo Samsung Dual Cook Flex™: il forno con due porte e infinite possibilità.

Idee golose per rendere più creativo il pranzo o per stupire gli amici durante aperitivi e cene smart e digitali! La serie di appuntamenti “In cucina con Samsung” ha visto come primo chef protagonista Davide Oldani e oggi prosegue con Andrea Mainardi.

Grazie a Dual Cook Flex™ si possono infatti “mettere d’accordo” anche piatti diversissimi tra loro: grazie alla doppia ventola, la tecnologia Dual Cook permette di cucinare, in contemporanea, due fasi di una stessa preparazione, o addirittura ricette completamente diverse, utilizzando differenti modalità di cottura e senza scambi di odori.

Chef Mainardi propone così due ricette veloci e sfiziose, una dolce e una salata, con una versione “gourmet” dell’hamburger e una torta “furba” al cioccolato e ananas.
Basterà radunare gli ingredienti, mettersi ai fornelli e seguire gli step dello chef.

HAMBURGER GOURMET

Ingredienti: 400 g macinato scelto di bovino, 150 g robiola semi-stagionata, 8 pomodorini, 4 fette bacon, 5 cetriolini, 1 carciofo sott’olio, 1 cipolla rossa, 1 mazzetto di basilico, Olive taggiasche q.b., Maionese q.b., Olio extravergine di oliva q.b., Sale e pepe

Procedimento: impastare il macinato con metà del formaggio e dei pomodorini tagliati a cubetti, salare e pepare; formare un grande hamburger, metterlo in una teglia da forno tonda, velata di olio extra vergine; infornare nella parte superiore di Dual Cook Flex™ a 220 gradi, funzione grill, per 20 minuti; decorare con il resto del formaggio a fettine, i pomodorini saltati in padella, il carciofo a spicchi, i cetriolini a metà, le olive, il bacon croccante, le falde di cipolla marinate nell’aceto, e qualche ciuffetto di basilico e cucchiaini di maionese.

TORTA FURBA AL CIOCCOLATO E ANANAS
Ingredienti: 2 uova, 150 g zucchero, 150 g farina, 100 g cioccolato fondente, 4 g lievito per dolci in polvere, 1 limone, 1 ananas, Burro q.b.
Ingredienti per la decorazione: 200 g crema pasticcera, Foglie di menta

Procedimento: montare le uova con lo zucchero, il lievito e la scorza di limone; incorporare la farina ed aggiungere il cioccolato fuso; soffriggere in padella con poco burro le fette di ananas; versare il composto al cioccolato; cuocere nella parte inferiore di Dual Cook Flex™ a 160 gradi, funzione terra attiva\ventilato per 40 minuti; decorare con crema pasticcera e menta.

Tutte le ricette sono consultabili cliccando qui