Dal 26 al 29 maggio a Milano il Gruppo Orsero per la sensibilizzazione sul tema del food waste. Lo slogan? “Reflection: it’s time for your reaction”.
A Milano arriva Reflection. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dello spreco alimentare promossa dal Gruppo Orsero. Un’installazione che prenderà vita dal 26 al 29 maggio in Piazza del Cannone, all’interno di Parco Sempione.
In linea con il proprio Piano Strategico di Sostenibilità e i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Orsero si impegna a promuovere stili di vita sostenibili e buone pratiche per ridurre gli sprechi alimentari.
Da qui nasce il progetto, ideato per creare uno spazio dedicato alla presa di coscienza su questi tempi.
Cos’è Reflection?
Una capsula misteriosa, arrivata da un pianeta lontano uguale alla Terra, come se ci si trovasse allo specchio. Una navicella che arriva da un mondo dove sprechi e disuguaglianze non esistono. Una struttura retro-futuristica, dalle superfici riflettenti, avvolta dalla vegetazione.
Avvicinandosi, sulle pareti esterne si scorgono incise frasi che invitano a riflettere: “an alternative/exists”, “a new world/is possible”, “don’t waste/time” sono alcune delle frasi presenti. L’installazione invita così ad un percorso multisensoriale che termina con un messaggio ancor più chiaro: “Reflection: it’s time for your reaction”.
Orsero contro lo spreco alimentare
Una possibilità, quella di trasformare la riflessione in reazione, che diventa immediatamente attuabile. I visitatori potranno dunque incontrare i volontari di alcune realtà che si occupano di contrastare lo spreco alimentare attive a Milano e nel Paese. Saranno presenti infatti l’Associazione di Promozione Sociale RECUP e le ONLUS Pane Quotidiano e Fondazione Banco Alimentare.
Quando visitare l’installazione
Reflection sarà visitabile gratuitamente, previa prenotazione in loco. Orari: 26 maggio dalle 14.00 alle 20.00; 27 maggio dalle 10.00 alle 20.00; 28 e 29 maggio dalle 9.00 alle 21.00.
Foto: PxHere
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere