Irca Group festeggia il family day 2024 con una bellissima festa che ha coinvolto tutti i dipendenti, raccontando alla stampa i passi che sono stati compiuti nel 2024 e svelando alcune delle dinamiche che muoveranno l’azienda di Gallarate nel prossimo anno.
L’anno ancora in corso, benché non ancora concluso, ha visto il raggiungimento di un eccellente risultato di crescita di tutti i marchi del Gruppo e l’acquisizione della divisione Professional di Domori, iconico brand del cioccolato.
Questo brand si aggiunge a un portafoglio già composto da eccellenze come Dobla, Ravifruit e Cesarin: «Irca è una delle poche multinazionali italiane che, pur avendo una spiccata vocazione internazionale mantengono la sede principale in Italia» spiega Annika Engelbrecht, Chief Marketing Officer del gruppo.
«Se nel 2024 puntiamo a integrare i nuovi marchi all’interno della nostra realtà, per il 2025 prevediamo di estendere il raggio d’azione di tutti i nostri marchi». Per esempio, Irca da tempo lavora sui prodotti senza lattosio, anche in considerazione dell’aumento della domanda in questo segmento: «Grazie anche ai nostri prodotti di inclusione come nocciole, fichi secchi caramellati, i pistacchi, riusciamo ad offrire una valida alternativa “free from” alle materie prime di eccellenza».
L’Academy di Irca Group: tra servizio al cliente e le persone
«Anche se, tradizionalmente, comunichiamo all’esterno meno di altri player, siamo vicini in molti modi ai nostri clienti promuovendo incontri siano nelle principali fiere sia nella nostra Academy, di cui siamo molto orgogliosi» prosegue Engelbrecht. «Continueremo con gli eventi che abbiamo lanciato, come per esempio il Panettone Award, che è giunto alla terza edizione e le cui candidature chiudono il 27 settembre».
Un altro focus importante di Irca sono le persone. «Irca attualmente occupa 2.200 dipendenti di cui 700 in Italia. Nel 2024 abbiamo inserito 120 nuovi elementi » afferma Massimo Cestaro, HR Director «il 60% dei quali in Italia. Una percentuale determinata dal fatto che nel nostro Paese abbiamo le funzioni centrali, la casa madre e le aziende più rilevanti. Sulle persone Irca Group investe molto, puntiamo davvero a costituire una grande famiglia e il successo del family day lo dimostra: sono venuti praticamente tutti i nostri dipendenti».
Che l’azienda ponga l’accento sulle persone, lo dimostra anche la collaborazione con la cooperativa San Carlo per la creazione della CioccoGelateria Sociale di Tradate. «In Irca i ragazzi della nostra cooperativa si sentono a casa, coccolati e non vedono l’ora di venire in Academy per completare la formazione. Qualcosa vorrà pur dire se fanno a gara per venire ad imparare un lavoro qui, piuttosto he restare in laboratorio. Si sentono coccolati e imparano sempre qualcosa in più. Certo ogni ragazzo ha le proprie peculiarità e difficoltà e il nostro compito è trasformarle in punti di forza e non sempre è facile. Ma la dimostrazione che si possono fare grandi passi avanti è questo Family day, dove i ragazzi della Cooperativa stanno nelle varie postazioni, perché ognuno sa come gestire il suo processo».
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere