Decorare il pane in modo semplice e veloce è possibile con il metodo studiato da Tommy Lebe per Ireks e che ha racchiuso in un libro. Per ora è uscito solo in tedesco, ma i clienti delle filiale italiana potranno leggerelo presto anche in italiano.
Durante la mastreclass che Tommy ha tenuto in Cast Alimenti è stato subito evidente che decorare il pane è un’operazione davvero semplice e che molte volte non richiede tempo, ma sono un minimo di esercizio.
Il numero di forme che Lebe è riuscito a decorare in poche ore ha stupito i clienti di Ireks, soprattutto perché ha utilizzato un unico impasto composto dall’80% di farina di frumento e 20% di segnale, ma lo ha plasmato in 8 forme differenti.
Lebe, grazie anche all’aiuto di Tiziano Di Vito – anche lui tecnico di Ireks – ha mostrato come la cella del freddo agevoli il decoro, perché contribuisce a stabilizzare l’impasto, oltre a donare una colorazione più intensa al prodotto.
Decorare il pane è un vantaggio per l’artigiano
Grazie alla tecnica che ha mostrato Tommy, alcune decorazioni, tagli e forme richiedono davvero pochi secondi, ma garantiscono di segnare una netta differenza, per esempio, con la gdo che non potrà vendere un tipo di pane così personalizzato. Infine, secondo Lebe, il pane può essere decorato con un logo oppure può facilitare la ricerca di un nome a ogni tipo di pane prodotto.
Le 7 tecniche per decorare il pane
Le tecniche principali che Tommy Lebe usa per decorare il pane sono 7: i tagli, gli stencil, la spaccatura della crosta, l’intreccio, la piegatura, la torsione e lo spolvero colorato. Tutti temi che ha trattato nel suo volume e molti di questi sono stati mostrati durante la masterclass. Insomma… non sempre un pane artistico richiede una grande abilità, ma solo una buona manualità e non è detto che per acuisirla ci voglia tanto tempo.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere