Italia, una piccola parola che racchiude infinite emozioni. Inizia così una nuova rubrica in qui la conoscenza di un sommelier accompagna alla scoperta del vino italiano e dei suoi territori.
Per gli amanti del vino in ogni suo aspetto, una novità certamente apprezzata. Arriva su Italiagourmet.it la rubrica che racconta luoghi, uve e bottiglie targata Grande Cucina.
Terra e territori densi di storia e di storie, che ci scaldano il cuore e arricchiscono le nostre vite. Ed è proprio la vite all’interno di questo bellissimo Paese che merita un grande spazio, quello spazio che nessuno dovrebbe mai trascurare. Vite che si intrecciano, che hanno radici profonde, generazioni vecchie e nuove che si tramandano fatiche e gratificazioni, così intense da risplendere agli occhi del mondo.
Vite che generano uve rare, assolutamente uniche
Tante, tantissime e purtroppo non tutte sufficientemente o adeguatamente conosciute.
In un pianeta che segue l’omologazione del gusto ed il rapido susseguirsi di mode e di tendenze, le nostre peculiarità si giocano una chance di diffondersi e di conquistare palati e cuori, un’opportunità da non farsi sfuggire.
Una rubrica per chi ama il vino
Verrà riservata la giusta attenzione a territori e vitigni più o meno noti ma che, grazie alle loro specificità, non potranno che stupire per l’originalità dei luoghi, la straordinarietà delle storie e la grandezza dei prodotti realizzati con passione, profonda competenza e quella equilibrata miscela di tradizione ed innovazione che solo noi italiani siamo in grado di garantire al nostro pubblico.
“Il Collio che non ti aspetti”, “I Colli Tortonesi”, “La Val di Noto”, “Cortona”: vigneti in cima ai monti, all’interno di ripide scogliere, migliaia di chilometri di coste marine, laghi e fiumi, inaspettate pianure, tutti luoghi meravigliosi e tanti Micromondi di eccellenze enologiche.
E poi il wine pairing
Non mancherà mai un cenno all’abbinamento cibo-vino. Fondamentale per addentrarsi nel cuore delle carte dei vini originali, soddisfacenti e vincenti!
Un viaggio profondo, senza fine, che richiede un insolito passaporto: quello di lasciarsi trasportare. È questo che permetterà di vedere il vino con occhi diversi.
Nel primo approfondimento dedicato al mondo del vino scopriremo “L’altra Pantelleria”, pronti a tuffarvi in un mare di emozioni?
a cura di Daniele Sottile
Il Sommelier Contemporaneo
Andrea Grignaffini
Gli strumenti per conoscere e proporre il vino ai propri commensali. Dalla carta dei vini alla conservazione, un libro dedicato all’arte del sommelier.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere