Ci sono situazioni in cui avere a disposizione una varietà di alimenti già cotti è una grande comodità.
Ad esempio quando l’ospite di un hotel chiede di poter ordinare un club sandwich a tarda sera, quando lo chef non è più presente. Se il cibo è stato pastorizzato in anticipo, il barman di turno dovrà solamente rigenerare il prodotto.
Oppure, immaginiamo di aver avanzato della materia prima che rischia di essere sprecata, in questo caso, attraverso pastorizzazione e sottovuoto è possibile aumentarne la conservabilità.
Sottovuoto e Pastorizzazione
Il sottovuoto e la pastorizzazione sono processi di cottura che aumentano notevolmente la durata e la sicurezza degli alimenti e di conseguenza anche le possibilità di produzione e conservazione.
Le basse temperature utilizzate per queste cotture fanno sì che il sapore, il contenuto di sostanze nutritive e la consistenza dei cibi rimangano invariati.
Si tratta anche di un modo per risparmiare sui costi: da un lato, eventuali prodotti che non sono necessari nell‘immediato possono essere resi durevoli e, dall’altro, i processi possono essere pianificati meglio.
Il nuovo kit RATIONAL
Con il nuovo kit RATIONAL è possibile gestire queste cotture senza l’ausilio di apparecchiature specifiche. È sufficiente collegare il kit tramite l’interfaccia USB: sul display iCombi appare un’icona che guida l’operatore in modo intuitivo ai percorsi di cottura sottovuoto e di pastorizzazione tra cui è possibile scegliere.
Nuove possibilità di cottura creativa in arrivo grazie al kit per sottovuoto e pastorizzazione di RATIONAL, il nuovo accessorio adatto a tutti i modelli iCombi Pro.
a cura di Redazione Italian Gourmet per Rational Italia
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere