Il fine settimana che chiude il mese di novembre sarà dolcissimo, a Milano.
Tre gli appuntamenti in programma, tutti ad alto tasso di gusto dolce.
(foto di apertura di Cesco Mion)
Il primo mette in evidenza un cioccolato unico nel suo genere e lo sciroppo d’acero più puro: si chiama Knam Chocolate Experience e torna, per una seconda edizione, con il Maestro di Bake off e grande pasticcere Ernst Knam.
Tanti chef, talent e ospiti internazionali interverranno durante la manifestazione, che si terrà dal 28 novembre al 01 dicembre nel nuovissimo N10 Milano.
Guest star d’eccezione, Mitsuharu Tsumura, chef del Maido di Lima e grande amico del pasticcere milanese, una vera e propria istituzione nel mondo della cucina che è complesso vedere in Europa: una grande occasione il suo gala dinner, che offrirà ai partecipanti uno sguardo inedito sulla sua cucina, le materie prime, la filosofia dietro ai grandi piatti.
La Knam Chocolate Experience torna ancora più articolata e interessante per gli appassionati del mondo della cucina e della pasticceria, ma non solo. La manifestazione vedrà gli interventi di alcune delle personalità più vicine a Knam, professionalmente e personalmente. Tutti riuniti per un’occasione speciale: presentare e celebrare il nuovo cioccolato che Knam ha scoperto e portato in Italia in seguito al suo viaggio in Perù lungo la filiera del cacao.
Le fave di cacao di Chuncho a La Convención sono concentrate nel distretto di Quellouno, dove piccoli produttori sono andati specializzandosi in “chuncho señorita”. Il chicco di questo cacao è caratterizzato da un gusto dolce e da aromi floreali, presenta una cabossa piccola e sottile, da cui gli agricoltori possono produrre 500 kg per ettaro, rispetto a un cacao ibrido la cui produzione media è di 2,5 tonnellate per ettaro. Questa varietà consente a chi lavora il cioccolato di produrre tavolette con grande concentrazione di cacao e di ottenere aromi di alta qualità, oltre che poco amari. Lo Chef Knam è stato il primo esportatore in Italia di questa tipologia di cioccolato, di cui ha curato tutte le fasi, dalla vera e propria selezione della varietà, all’esportazione dal Perù, fino alla scelta della sua lavorazione. E ovviamente il nome: Frau Knam Señorità è un omaggio alla moglie, che lo ha affiancato in tutte le varie tappe di un viaggio attraverso il mondo e che insieme a lui ha elaborato l’esclusivo design e packaging della tavoletta limited edition, che riproporrà tutta l’essenza e le fragranze di questo cacao speciale.
E dopo il cacao c’è un altro protagonista all’evento, lo sciroppo d’acero assaggiato in un’esperienza di viaggio in Québec: lo Chef ha individuato una qualità premium e ha studiato con Frau Knam una bottiglia e un’etichetta speciale per questo nuovo prodotto. Uno sciroppo d’acero della qualità più pura, la Gold, frutto del primo “raccolto” della linfa che inizia a sgorgare dagli alberi di acero, contraddistinto da un colore chiaro e da un gusto delicato.
Un vero e proprio evento di quattro giorni, che inizierà già dalla mattina, quando sarà possibile gustare per la prima volta una “Knam Breakfast” nell’area bar, che nei giorni dell’evento sarà anche adibita a temporary store con un’esclusiva preview del Natale 2019. Per ogni monoporzione acquistata, il caffè Lavazza sarà in omaggio.
E le varie attività si susseguiranno fino a sera, tra showcooking, brunch, aperitivi e soprattutto cene e ospiti speciali: Salvatore Salvo delizierà il pubblico con uno showcooking venerdì 29 novembre, a cui seguirà un pranzo degustazione di tre diverse pizze, suoi cavalli di battaglia, e tanti i talent che interverranno a fianco dello Chef Knam per degli showcooking speciali. Da Marco Bianchi con la sua cucina healthy, passando per Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Diego Thomas di “Cortesie per gli Ospiti”, in onda su Real Time, fino al brunch di sabato 30 novembre con Andrea Mainardi. E infine una serata speciale ed imperdibile per i fan di Bake Off Italia, il cooking show più amato di Real Time: una cena con successiva visione della puntata finale della settima stagione del programma insieme ai giudici storici, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, e alla conduttrice Benedetta Parodi, in partnership con Discovery Italia.
Il programma completo è online, prenotazioni via mail a [email protected]
Sempre quel fine settimana sarà la volta di Maestri del panettone, un appuntamento che prevede un trionfo dell’artigianalità più vera, degli ingredienti migliori, della naturalità e della genuinità, del gusto e della creatività con un unico indiscusso protagonista, il Panettone. I ‘Maestri del Panettone’ è la festa di questa meraviglia, fatta chiamando a raccolta i più grandi artigiani di questa incredibile creazione. Da Nord a Sud i pasticceri che hanno saputo rendere grande l’arte antica della lievitazione dolce e che producono, anno dopo anno, i migliori lievitati italiani, in modo rigorosamente tradizionale, si incontrano al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano il 30 novembre e 1 dicembre. I Maestri presenti a I Maestri del Panettone sono i migliori lievitisti italiani: sempre al vertice delle classifiche e delle guide, saranno protagonisti di show cooking, degustazioni, assaggi e dibattiti. L’evento è l’occasione giusta per conoscere ed amare la materia prima, i segreti della lievitazione e per imparare tutto sul lievito madre, l’impasto e la cottura. Inoltre, per ciascun biglietto da 6€ acquistato, 1 € viene devoluto a Azione Contro la Fame.
Qui tutte le info per accedere alla manifestazione!
E per gli appassionati di caffè un’altra occasione da non perdere sempre dal 30 novembre. Degustazioni gratuite, workshop interattivi, performance di baristi, torrefattori e mixologist e persino una mostra fotografica, dal titolo emblematico “People of Milan”, che indaga la poliedrica cultura del caffè dei milanesi attraverso alcuni scatti di persone immortalate in luoghi iconici della città in svariate situazioni in cui sono alle prese con la bevanda più amata al mondo. Questo e altro sarà il “Milan Coffee Festival” che persegue anche quest’anno l’obiettivo di celebrare il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni e, per la sua seconda edizione, si trasferisce in una location più grande. Da sabato 30 novembre a lunedì 2 dicembre a ospitare l’evento sarà il celebre Superstudio Più di via Tortona, location iconica di uno dei distretti storici e più vivaci del Fuorisalone del design.
Forte del successo riscosso al debutto italiano, il format internazionale ideato da Allegra Events, approdato lo scorso anno a Milano dopo aver spopolato a Londra, Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town, intende consolidare anche in Italia il suo posizionamento come evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore, tra cui baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’‘oro nero’, principali interlocutori dei numerosissimi espositori attesi (fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature).
“L’Italia – dichiara Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del Coffee Festival – è al culmine di una rivoluzione del mondo del caffè e siamo molto orgogliosi di esserne parte integrante, rappresentando il cambiamento e colmando il divario tra la cultura del caffè espresso tradizionale e il movimento emergente degli ‘specialty’. Si tratta di un momento importante anche perché ci trasferiremo nella nostra nuova casa, il Superstudio Più; uno spazio così bello, in una posizione strategica, a dimostrazione di quanto l’evento sia cresciuto rapidamente. Abbiamo grandi progetti per il ‘Milan Coffee Festival’, per cui il nostro consiglio è di stare bene attenti ai prossimi sviluppi”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere