L’Italia sale sul podio della Coupe d’Europe de la Pâtisserie e si qualifica per la Coupe du Monde. Il team tricolore si è classificato in seconda posizione, dopo la Francia. Terzo, il Regno Unito.
La gara si è svolta dal 21 al 22 gennaio all’interno del salone Sirha Europain, a Parigi. Una grande sfida che ha visto contendersi tra 7 Paesi europei la possibilità di accedere alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2025, la più grande vetrina del settore a livello internazionale.
Il Team Italy è formato da due pasticceri che hanno le vittorie nel dna. Vincenzo Daloiso è infatti campione italiano di Pasticceria Seniores 2023 e Raimondo Esposito è stato argento alla Coupe d’Europe du Sucre 2023. La coppia si è battuta con le eccellenze europee della pasticceria conferma
ndo ancora una volta la bravura, la maestria e la grandezza della cultura dolciaria italiana. A sostenere la squadra, come ormai tradizione, il Club Italia Coupe du Monde de la Pâtisserie, presieduto da Alessandro Dalmasso.
Ed è proprio Alessandro Dalmasso a raccontarci la gara: “Vincenzo e Raimondo sono riusciti a gestire emozione e pressione con rigore e capacità. Ricordiamo che la gara dura 5 ore e 30, prevede 16 dessert da degustazione e 2 pezzi artistici, oltre a un buffet finale. Innovazione, rigore e spirito di squadra sono stati alla base di questo meritato successo”.
Il Club Italia e la Coupe du Monde de la Pâtisserie
Istituito nel 2000, il Club Coppa del Mondo di Pasticceria – Selezione Nazionale Italia ha lo scopo di formare adeguatamente il team italiano per la Coupe du Monde di Lione. Selezionare, preparare ed accompagnare la squadra e la delegazione italiana a Lione sono le sue attività principali. Questo insieme ai numerosi e preziosi partner, a partire dai “fondatori.
Foto Alexandre Alloul
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere