Denis Buosi Food Experience in prima linea insieme a La Società Cooperativa San Carlo, Denis Buosi Food Experience, Together For positive Impact, con il contributo determinante di Irca Group.
È questa la squadra che ha sposato il progetto CioccoGelateria sociale, attivo dal 2023 con l’inaugurazione di un punto vendita che ha visto la partecipazione di Iginio Massari.
La CioccoGelateria sociale si propone di dare nuove opportunità a persone con disabilità o provenienti da contesti sociali difficili, offrendo loro concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale. Un nuovo punto vendita di CioccoGelateria verrà inaugurato nel 2024 nel centro storico di Tradate, in provincia di Varese, e sarà gestita dalla Cooperativa con i prodotti forniti dalla Pasticceria Buosi e il supporto formativo di IRCA Group. Un progetto dalle finalità uniche nato per offrire ai clienti prodotti di eccellenza, realizzati con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione e concrete opportunità di lavoro a persone che difficilmente otterrebbero analoghe occasioni di inclusione.
Nella CioccoGelateria sociale, che presto si allargherà anche alla pasticceria, lavoreranno persone con disabilità psichiatrica/intellettiva, donne vittime di violenza ospitate nelle Case rifugio di Baobab cooperativa sociale, insieme ad alcuni soci lavoratori di San Carlo, sia tirocinanti sia volontari.
Un progetto che rappresenta il punto di vicinanza di realtà profit e una no-profit che intravedono nella sinergia comune una sfida volta alla costituzione di un modello di eccellenza unitamente ad un messaggio forte al territorio e alla comunità in tema di inclusione sociale.
San Carlo porta i principi cooperativi che hanno da sempre animato la sua storia, Denis Buosi l’alta pasticceria cioccolateria e gelateria che contraddistingue il suo lungo percorso e IRCA l’esperienza di un Gruppo internazionale leader nel settore del cioccolato e ingredienti di alta qualità.
Vuoi essere anche tu diversamente buono?
Chi volesse sposare il progetto della CioccoGelateria sociale e creare un mondo “più dolce”, dove ogni delizia al cioccolato e ogni cucchiaio di gelato contribuisce a cambiare la vita delle persone nella nostra comunità, può farlo attraverso un sostegno economico diretto che permetterà di realizzare nuove iniziative e rafforzare quelle già esistenti, ma anche in modo indiretto, acquistando i prodotti in cioccolato da donare come gadget o come regalo di Natale.
Denis Buosi, infatti ha studiato il modo per riprodurre in cioccolato loghi aziendali in 3D, strumenti ed oggetti che possono diventare un regalo “diversamente buono” in moltissime occasioni. Esiste anche la possibilità di offrire beni o servizi per contribuire a ridurre i costi operativi. Questo può includere materiali, attrezzature, consulenze o qualsiasi altro servizio che possa migliorare l’efficienza del progetto, facilitando così la missione di inclusione sociale ed eccellenza culinaria.
Per informazioni: San Carlo Società Cooperativa Sociale mail: [email protected] oppure Tel 0331849796.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere