Foglie, bacche, tonalità del bosco e dolci delizie: per un pranzo di matrimonio autunnale, ecco un tavolo dedicato ai confetti. Un tripudio di colori e di gusti firmato da Stefano Laghi e Antonella Gallo.
Ecco come il pasticcere e l’event planner hanno allestito alla perfezione la confettata ad un matrimonio celebrato in autunno.
Consigli, ricette, allestimenti, decorazioni professionisti del banqueting per un tavolo dei confetti memorabile.
Palette
Arancio, vinaccia, mattone
Materiali
1 tavolo 2 m x 1 m, 1 tovaglia 3 m x 2 m in cotone spesso, 1 tovaglia leggera con decoro sul bordo, 2 torte su alzate decorative, 2 portacandele, 2 candele del diametro 5 cm, 2 vasi di cristallo altezza 50 cm, 2 coppe del diametro 30 cm, 3 alzatine quadrate 15 cm x 15 cm, 3 alzate di cristallo diametro 25 cm e altezze diverse (15/20/25 cm), 5 vasi in cristallo, 5 vasetti più piccoli
Numero di persone
100
Orario
13.00
Stagione
Autunno
Occasione
Matrimonio
Catering: il tavolo dei confetti
Per regalare agli ospiti un tavolo da sogno dedicato alla classica confettata, capace di scaldare l’atmosfera di qualsiasi (anche piovosa) giornata d’autunno.
Per andare “oltre” il solito tavolo abbiamo qui utilizzato rami di rosa canina nei colori dell’arancio e lunghi steli di foglie accartocciate che facevano da cornice.
Come allestimento, una tovaglia in cotone spesso, nelle tonalità calde dell’arancio bruciato, del marrone e dell’oro con il bordo decorato da foglie minute in tessuto leggerissimo a dare movimento. Al centro la maestosa torta, un goloso (e imponente!) Montebianco realizzato con un trionfo di meringa e marron glacè, su cui abbiamo posto un cake topper, che riproduceva in cioccolato color ruggine la sagoma degli sposi sotto un grande ombrello.
A fianco, torte decorative nelle nuance del bianco e dell’oro, per dare maggiore eleganza all’insieme, candele dal colore ambrato, alzatine di cristallo adornate da foglie di acero rosse e gialle, come danzassero sulla superficie, tanti cuori di metallo utilizzati come portafiori arricchiti da foglie di sfumature diverse.
Ai lati, due grandi ciotole cariche di grappoli d’uva e foglie di vite poste ai insieme ad alti vasi ricchi di bacche arancioni e marroni per dare un tocco rustico e naturale insieme all’allestimento.
La proposta dei confetti non può che seguire le nuance utilizzate per l’evento. Con tanti bon bon di gusti e colori differenti (giallo, verde, marrone, rossi) in alzate o vasi di cristallo accostati a soffici meringhe alla panna. Ancora cioccolatini colorati, uva ricoperta di cioccolato, noci, mandorle al profumo di spezie per immergere gli ospiti in un dolcissimo bosco.
Quantitativi corretti per la confettata
Se parliamo di confettata non possiamo limitarci a un’esigua rappresentanza, quindi è necessario prevedere: 1 kg di confetti ogni 15 persone, per cui circa 150 g a persona. In questo specifico caso sono stati utilizzati 7 kg di confetti in 7 gusti diversi, ma le ipotesi possono essere diverse, con una varietà ancora maggiore (ad esempio, per lo stesso quantitativo 14 gusti differenti). Il consiglio è che il tavolo sia riempito il più possibile con una grande varietà di proposte.
Simbologie
Nelle scelte decorative è possibile giocare sulle simbologie. In questo caso abbiamo scelto ciotole di grappoli d’uva, forieri di abbondanza e prosperità, e foglie di vita, a rappresentare lo stesso circolo vitale.
I colori giusti
Per il tavolo dei confetti, è stato semplice creare una palette di colore che ricordasse le nuance accese dell’autunno con le tonalità del giallo, del marrone e del rosso.
In qualunque stagione è importantissimo individuare fin da subito le tonalità che si andranno ad utilizzare: condizioneranno ogni scelta, dall’allestimento alla proposta food.
Non solo confetti
Pur che si tratti di una confettata, è bene unire anche proposte alternative, per arricchire il tavolo sia a livello gustativo sia visivo.
Per questo si è scelto di appoggiare qui la torta e una serie di piccole delizie, dalle meringhe con la panna alle colorate praline assortite.
TORTA DI NOZZE, I CONSIGLI DI IGINIO MASSARI
La proposta food
7 kg di confetti nei gusti assortiti
100 praline assortite nei gusti e colori
50 meringhette con la panna
2 kg dragée divisi in 4 gusti
PER TUTTE LE RICETTE E ALTRE IDEE DI ALLESTIMENTO: IL LIBRO DOLCI RICORRENZE
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere