Cosa vuol dire fare formazione gastronomica di qualità? La risposta di Congusto Institute è dare un riscontro sensato e soprattutto concreto a quanti vogliono avvicinarsi al mondo del professionismo nell’ambito della ristorazione. Il settore si sviluppa e si evolve seguendo le tendenze e anche la formazione non si ferma, si aggiorna e va al passo coi tempi. I docenti del corso per diventare cuoco sono preparati per dare il proprio contributo al fine di trasmettere tutte le esperienze acquisite. Non si tratta solo di professionisti specializzati nel proprio ambito, ma di formatori che hanno tutte le carte in regola per riuscire a condividere con gli allievi il proprio know-how, le basi di un mestiere, aggiungendo spunti e contenuti originali.
Formazione gastronomica contemporanea: programmi sempre aggiornati
In una città come Milano che è al centro del cambiamento, anche enogastronomico, l’offerta formativa si aggiorna e segue le richieste del mercato del lavoro. Con l’obiettivo di fornire le basi di un mestiere, il programma didattico proposto ai futuri protagonisti della ristorazione è sempre innovativo e costantemente up-to-date. La metodologia adottata consente di far toccare con mano l’operatività della professione scelta, e questo tema è la vera sfida. Tra gli argomenti di tendenza su cui puntare, oltre le tecniche base, c’è sicuramente un accento posto sulla cucina internazionale con l’idea di voler approfondire tematiche che vanno ad indagare le culture gastronomiche differenti, grazie alla presenza di docenti esperti in questa area. Nell’ottica di compiere un percorso che esca dai canoni esclusivamente local e che tenda anche ad indagare diversi tipi di ingredienti e di tecniche. Anche le lezioni dedicate alla fermentazione, vanno in questa direzione. Un argomento che ha radici antiche, ma che negli ultimi anni sta ricevendo una particolare attenzione. Andare a scuola e investire nella formazione per poi proseguire con l’esperienza sul campo, è essenziale. Si tratta di aspetti complementari, così come contano la manualità, l’educazione del gusto, il senso delle forme. Ecco perché, imparate le basi, per arrivare a realizzare prodotti di qualità e al tempo stesso innovativi, è necessario allenare con costanza anche la creatività, sviluppando a 360° le proprie conoscenze.
Congusto Institute: le misure a favore dello studente
A supporto del percorso formativo degli allievi, il Congusto Institute interviene anche con delle misure utili, quali il Prestito per Merito studiato da Intesa Sanpaolo. Si tratta di un’opportunità per vivere il percorso di formazione e di studi con una maggiore tranquillità, ottenendo un finanziamento a copertura di retta e spese accessorie, in cambio di nessuna garanzia da parte dell’istituto bancario. Oppure le convenzioni attive con il Campus CX in Bicocca e in zona Bovisa, a Milano, che consentono agli allievi fuori sede di trovare un alloggio a condizioni sostenibili e soprattutto in un contesto sicuro e controllato. Anche perché, scegliere di vivere e studiare in una città come Milano è da considerare come una sorta di trampolino di lancio per le professioni nel settore della ristorazione.
a cura di a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere