Si è tenuta ieri, 25 settembre 2022, la Giornata Tecnica de Les Ambassadeurs du Pain Italia, che nell'aula magna di Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha incontrato Matthieu Atzenhoffer, Ambassadeur di fama internazionale e Mof. La Giornata è stata anche l'occasione per la cerimonia di intronizzazione dei panificatori che sono stati accolti nell'Associazione.
Si è tenuta ieri, 25 settembre 2022, la Giornata Tecnica de Les Ambassadeurs du Pain Italia, che nell’aula magna di Alma, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ha incontrato Matthieu Atzenhoffer, Ambassadeur di fama internazionale e Mof. La Giornata è stata anche l’occasione per la cerimonia di intronizzazione dei panificatori che sono stati accolti nell’Associazione.
Come ha precisato Matteo Berti, direttore didattico di Alma, durante i saluti di benvenuto nella Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Les Ambassadeurs du Pain Italia è la prima associazione di panificazione a incontrarsi nelle aule all’interno della Reggia di Colorno (Parma). L’occasione è stata la Giornata Tecnica de Les Ambassadeurs du Pain Italia che i panificatori presenti (soci e non) hanno vissuto insieme a Matthieu Atzenhoffer, il Mof francese trapiantato in Spagna, a Barcellona, che ha intrattenuto i presenti con alcuni prodotti tipici della sua terra e non solo.
I prodotti realizzati da Matthieu Atzenhoffer alla Giornata Tecnica de Les Ambassadeurs du Pain Italia
Dall’Alsazia alla Baviera, dalla Normandia alla Provenza, prodotti dolci e salati, tutto questo e molto di più ha caratterizzato l’incontro con Matthieu Atzenhoffer. Il maestro ha mostrato il suo metodo di lavoro, realizzando: la Bûche, in una sua accattivante rivisitazione, il Pompe à huile e il Berewecke, tradizionali dolci natalizi alsaziani, il Pain brie, il Pain à bière e molti altri ancora. Alcune delle ricette le potrete presto trovare anche sul nostro sito.
Per l’occasione, interprete del maestro, Jerome Lecomte, neo Ambassadeur, insieme ad altri sei colleghi da tutta Italia.
La cerimonia di intronizzazione
Intronizzazione, così si chiama la cerimonia che celebra l’ingresso di un nuovo Ambassadeur nell’Associazione, il quale viene presentato da un padrino o madrina (un socio o socia già membro) e successivamente ammesso dopo un’attenta valutazione del comitato tecnico che considera, tra le altre cose, che il futuro Ambassadeur condivida e trasmetta i valori dell’Associazione.
Oltre al sopracitato Jerome Lecomte, francese trasferitosi a Teramo e in procinto di aprire il suo panificio, sono stati accolti nell’associazione: Fabio Anzanello di Mestre, Francesco Arena di Messina, Riccardo Avetta di Torino, Angelo Michele Ferrante di Milano, Ivo Corsini di Poretta Terme (Bologna) e Alessandro Vicedomini di Confreria (Cuneo).
Ascolta le dichiarazioni che i neo Ambassadeurs du Pain hanno rilasciato al Corriere del Pane. Lo potrai leggere, vedere, ascoltare, consultare tra pochissimi giorni qui.
Non sono mancati momenti di commozione, quando la “mamma” dei panificatori italiani Fausta Giorilli ha presentato i neo-ambasciatori attraverso le loro storie professionali e personali
Sempre presente, il maestro Piergiorgio Giorilli e la figlia Michela nelle vesti di “padrona di casa” de Les Ambassadeurs du Pain Italia che ha voluto ringraziare Alma, che ha ospitato questa Giornata tecnica (guarda anche la sua video-dichiarazione sempre sul nuovo numero del Corriere del Pane) e tutti gli sponsor dell’Associazione: Moulins Viron, Molino Colombo, Molini del Ponte, Pool-Pack-Group, Spazio Genio, Julius Meinl, Maggia, Polin Group.
Anche il Corriere del Pane e Bakery 4.0 con Les Ambassadeurs du Pain
Ospite della Giornata Tecnica de Les Ambassadeurs du Pain Italia in Alma, anche la nostra redazione che ha condiviso con gli Ambasciatori i momenti di approfondimento tecnico con il maestro e non solo. Les Ambassadeurs du Pain ha infatti ritagliato uno spazio per noi durante il quale ci è stato possibile illustrare il Corriere del Pane, la nostra rivista nativa digitale che parla al Panificatore Imprenditore (sfogliala subito qui, è gratis!). Durante la presentazione, abbiamo anche introdotto il prossimo Bakery 4.0 che si terrà il 23 ottobre a Milano. Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che al Bakery 4.0 ci saranno i tanti esperti che nel corso di questi primi numeri del Corriere del Pane abbiamo interpellato per parlare di business, rincari energetici, ricerca del personale, ecc. Vi aspettiamo sul Corriere del Pane, virtualmente, e al Bakery 4.0 di persona, non mancate! (Iscriviti gratuitamente qui!)
a cura di Anna Celenta
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere