Pane, pasticceria, pizze e, soprattutto, fantasia. Sono gli ingredienti fondamentali della terza edizione di “Gourmandia 2018: tutta le forme della lievitazione”, l’appuntamento in programma da sabato 12 a lunedì 14 maggio all'ex Filanda di Santa Lucia di Piave (Treviso).
A cura di Daniela Guaiti
Quello che attende i partecipanti è un vero forum sui lievitati di tutta Italia: dai panettoni alla pizza e al pane, tutti interpretati secondo una filosofia che lascia spazio a nuove ricette e fantasiose sperimentazioni. Fra gli appuntamenti anche gli “incontri” con il pane biologico colorato e il panettone agli agrumi, con i lievitati in vasocottura e la pizza realizzata con farina di grani coltivati in oasi protette, fino a un format interamente dedicato alla pizza in uno stuzzicante abbinamento con il Prosecco Doc.
Il programma prevede per sabato alle 13 l’incontro con il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro su “Fermentazione naturale del lievito madre” con degustazione del panettone agli agrumi abbinato ad una granita agli agrumi. Alle 15 sarà la volta della “Linzer Torte nella cucina funzionale”: Riccardo Antoniolo di Ottocento Simply Food, in collaborazione con Molino Quaglia racconterà in che modo la ricerca può trasformare una torta classica in un prodotto di cucina funzionale, pur mantenendo gli equilibri gustativi e il piacere della tradizione. Alle 17 si prosegue con “Tutti i colori del pane biologico”, a cura di Molino Rachello. Tè matcha, vino rosso, curcuma, semi di sesamo nero e altri ingredienti naturali sono alla base delle ricette speciali che il Maestro panificatore Mauro Pinel.
Domenica alle 11.00 si punta dritti sulla pizza con “I Masanielli da Caserta a Treviso”, un cooking show a cura di Ferrarelle con Sasá Martucci: preparazione e cottura di Pizza con bufala, pomodori San Marzano DOP e olio extravergine di oliva Koinè di Benedetta Cipriani. Alle 12.00 si continua a parlare di pizza con “Il Veneto nel piatto: farine di oasi e prodotti tipici per la pizza Tonda Crunch”. Denis Lovatel presenterà la sua famosa “Tonda Crunch” preparata con le Farine di Molino Rachello, ottenute da grani coltivati in “Oasi” protette e incontaminate e farcita con prodotti tipici veneti. Alle 17.30 un incontro sui “Lievitati in vasocottura” con Nicola Olivieri che racconterà come il tipo di cottura influisce su un prodotto. La vasocottura sarà anche al centro del l’appuntamento con Matteo Pisciotta, Chef del Ristorante Luce, lunedì alle 12, preceduto, alle 10, da “La pizza in un gioco tra nord e sud, tra dolcezza e acidità”. Una pizza, quella di Beniamino Bilali di Pummà, che dialoga con due prodotti legati a un territorio: la mortadella e i latticini di bufala.
Alle 11.00 spazio di nuovo ai dolci con Fabio Pellizzari e Molino Quaglia. Il cooking show “L’innovazione nella tradizione“ svelerà i segreti della Sbrisolona, ricetta classica della tradizione mantovana che ha portato al successo della pasticceria Baghi’s . Alle 13.00 l’appuntamento è con “Oasi tra terra e laguna: pizza in teglino a 4 mani”. La raffinata cucina dello Chef Martino Scarpa incontra gli impasti del pizzaiolo Michael Sartor per una degustazione di pizze gourmet che celebra i prodotti ittici della Laguna Veneta.
Durante gli incontri all’interno del salone troveranno spazio una grande selezione di prodotti artigianali e nuove scoperte gastronomiche del Gastronauta per un totale di circa 200 espositori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere