Siamo ancora in piena emergenza sanitaria, ed in momenti così difficili qualsiasi gesto diventa fondamentale per arginare la pandemia. Ognuno aiuta come può, in base alle proprie possibilità o capacità. Devono essere partiti da questa semplice osservazione i manager di Michelin Italia, che fin dalla sua fondazione, nel 1889, ha come mission quella di contribuire al progresso della mobilità di beni e persone attraverso la produzione e la commercializzazione di pneumatici per tutti i tipi di veicoli; e di Euromaster, una delle più grandi reti europee nel campo dei pneumatici e delle manutenzioni auto.
Insieme hanno infatti deciso di fare la loro parte, donando il frutto del loro lavoro a chi ne ha più bisogno in questo momento. Parliamo di pneumatici naturalmente, non di Stelle e di alta ristorazione; e parliamo del servizio sanitario, che per funzionare, oltre ai macchinari, alle dotazioni ed alle persone, ha bisogno di mezzi di primo soccorso, mai così tanto essenziali come ora.
Ecco che Michelin – produttore – ed Euromaster – distributore –, hanno deciso di supportare la Croce Rossa Italiana e le ASL di tutta Italia per quanto riguarda la riparazione o la sostituzione dei pneumatici delle unità mobili di soccorso, in caso di foratura o danneggiamento. A partire dal primo aprile, gli affiliati Euromaster contatteranno la Croce Rossa e le ASL locali di pertinenza, coprendo l’intero territorio nazionale, illustrando l’iniziativa e rendendosi disponibili là dove necessario.
“In questo momento così difficile per la popolazione e, in particolare, per gli operatori sanitari prodigati nello sforzo di portare soccorso ai cittadini è fondamentale poter disporre il più possibile di attrezzature ed equipaggiamenti che aiutino a supportare questo enorme impegno”: a dichiararlo è Simone Miatton, Presidente di Michelin Italia.
L’iniziativa, già attiva dall’ultima settimana di marzo, è complementare alle analisi fatte da Michelin sui mezzi della Croce Rossa di Alessandria, Cuneo, Milano e Torino (città dove Michelin è presente coi suoi stabilimenti) e che aveva già fornito in tempi stretti e gratuitamente gli pneumatici necessari per garantire lo svolgimento del servizio sanitario nella massima sicurezza. Quello è stato il punto di partenza, per poi estendere a tutta Italia questa preziosa iniziativa.
“Ringrazio di cuore gli affiliati che hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa. Attualmente la nostra rete di professionisti conta sul territorio 217 punti vendita. Vista la situazione in continua evoluzione valuteremo la necessità di estendere l’iniziativa per il periodo successivo”, ha aggiunto Cristiano Olivero Amministratore Delegato di Euromaster Italia.
Vista l’evoluzione della pandemia è possibile che l’iniziativa venga quindi estesa oltre il periodo preventivamente individuato di aprile, perché l’emergenza non cessa di essere tale nel momento in cui viene controllata e arginata. Ed i mezzi di soccorso non si fermeranno quando la curva del contagio sarà prossima allo zero, ma è probabile che ancora per lungo tempo avremo a che fare con gli effetti diretti e indiretti del virus.
L’iniziativa congiunta di Michelin Italia ed Euromaster è un buon esempio di solidarietà che come tale va interpretato, e in nessun altro modo. I ragionamenti legati al marketing, dettati da analisi semplici e dietrologhe, non devono appartenere a nessuno di noi in questo momento storico. Perché questo è il momento della solidarietà, delle mani tese e dei gesti di benevolenza. Il lusso della superficialità lo dobbiamo lasciare ai giorni che verranno, quando tutto sarà risolto ed ognuno tornerà a fare la sua parte nel mondo. A chi il fare, a chi il criticare.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere