Il Pasticcere e Gelatiere

La novità del Natale 2022: il panettone integrale al Germe di Grano GranEssere

Per maestri pasticceri e panificatori è tempo di cominciare a pensare ai lievitati natalizi da proporre ai propri clienti: un’idea innovativa è quella del panettone al germe di grano, unico per gusto e aroma. E che ha il pregio di sfruttare le proprietà del germe, una vera e propria miniera di sostanze nutritive, perché ricco di vitamine, sali minerali, proteine e grassi insaturi e polinsaturi, come Omega 3 e Omega 6.

Alleato dei professionisti dell’arte bianca è Mulino Padano, che propone il Germe di Grano GranEssere: una linea speciale di farine e ingredienti evoluti che, grazie all’esclusivo metodo StabilEasy, sono ottenuti con l’impiego del vapore. Una soluzione naturale che preserva i benefici nutrizionali ed esalta le caratteristiche organolettiche di tutte le componenti del chicco. E che prolunga la shelf life del Germe di Grano, altrimenti contraddistinto da una vita molto breve.

Il Germe di Grano della linea speciale GranEssere rappresenta l’ingrediente perfetto nella lavorazione del panettone artigianale: è dolce, gustoso e vanta un aroma intenso. Inoltre – caratteristiche che pasticceri e panificatori apprezzeranno tantissimo – si adatta a qualsiasi ricetta senza richiedere alcuna variazione e garantisce un’ottima lavorabilità dell’impasto e uno sviluppo eccellente.

Sia per il primo impasto, quello serale, che per il secondo, Mulino Padano suggerisce l’utilizzo della farina Sebòn tipo “00” Panettone e Grandi Lievitati. È ottenuta da grani ad alto contenuto proteico, che le conferiscono elevate doti di forza e stabilità. È a questo punto che entra in gioco il Germe di Grano della linea speciale GranEssere. Trattato come una sospensione, il Germe di Grano viene inserito nell’ultima fase della lavorazione. Mulino Padano consiglia di miscelare il Germe di Grano nella misura del 3-5%, rispetto alla somma del peso della farina del primo impasto e del secondo impasto.

Il risultato finale sarà un panettone artigianale ricco di fibre ottenute esclusivamente dal grano tenero, caratterizzato da una alveolatura molto regolare e da una buona sfioccatura. E che si mantiene morbido più a lungo rispetto a un panettone classico. Un lievitato che si può apprezzare in tavola in ogni momento dell’anno.

Scopri la ricetta del panettone al Germe di Grano sul sito mulinopadano.it

a cura di Redazione Italian Gourmet per Mulino Padano