È di AB Mauri la nuova pizza di diametro 28 cm, con un alto contenuto proteico, dal gusto caratteristico, ideale per chi segue una dieta sportiva o desidera un prodotto con valori nutrizionali eccellenti.
Di cos’è fatta la nuova pizza proteica?
La nuova pizza proteica è realizzata con una speciale miscela di farina di lenticchie rosse, ceci, proteine di soia e piselli, tutte di origine vegetale e arricchita con lievito naturale di semola di grano duro.
A chi si rivolge questo prodotto?
Nasce per soddisfare le esigenze del consumo fuori casa per tutte le persone che praticano regolarmente attività sportiva e hanno quindi bisogno di un’alimentazione ricca di proteine.
È un prodotto straordinario per tutti i locali che si trovano nelle immediate vicinanze di centri sportivi e per tutti i locali che vogliono offrire a chi è particolarmente attento alla propria alimentazione una pizza con un più alto valore nutrizionale dal punto di vista proteico.
Lo Chef Fabrizio Camer interpreta la Proteica in 3 ricette
Fabrizio Camer Chef e Consulente food per Grandi Aziende di Ristorazione e Hospitality illustra le caratteristiche della NUOVA PIZZA PROTEICA della Linea del Gusto di AB Mauri e propone 3 ricette ben calibrate dal punto di vista nutrizionale con ingredienti leggeri e di stagione.
Fabrizio si occupa regolarmente dell’alimentazione di squadre di calcio primarie e con Sassella Foodservice è sempre a contatto con l’hospitality del mondo dello sport a 360°.
Associato Euro Toque Italia e Presidente dei Cuochi di Bergamo, Fabrizio è un professionista di fama internazionale, e si distingue per le sue competenze dirette di tutti i prodotti, del suo territorio d’origine la Valtellina in primis e di quello d’adozione, Bergamo.
Esperto conoscitore di tutte le materie prime e delle loro caratteristiche nutrizionali, individua con grande disinvoltura i prodotti più adatti per ogni ricetta, calibrando con grande attenzione il valore nutrizionale dell’insieme.
Pizza Proteica Zucca e Porcini
Adatta agli sportivi per il ridotto contenuto di zuccheri e grassi
Ingredienti
Zucca 80 g
Tofu dadolato 120 g
Porcini 120 g
Pesto di basilico 30 g
Procedimento
Tagliate la zucca a tocchetti e passatela in forno per 10 minuti. Una volta tolta dal forno frullatela con il minipimer aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva crudo.
Ponete la base in forno per qualche minuto.
Una volta tolta la base dal forno, distribuite la crema di zucca con il cucchiaio su ogni spicchio e poi il tofu che avrete tagliato a dadini.
Tagliate i funghi porcini a spicchi e appoggiateli sui dadini di tofu.
Punteggiate qua e là con qualche goccia di pesto di basilico che avrete preparato a crudo, pestando le foglie di basilico fresco, pinoli, olio extravergine d’oliva e aglio.
Pizza Proteica Caciocavallo e Zafferano
Si abbina bene al gusto intenso di legumi della base proteica
Ingredienti
Caciocavallo per Crema di caciocavallo 80 g
Caciocavallo in scaglie 100 g
Cipolle 60 g
Zafferano q.b.
Pomodorini Pachino 60 g
Gherigli di noce 30 g
Procedimento
Tagliate il caciocavallo a fette sottili e fatelo scaldare in una casseruola fino ad ottenere una crema.
Una volta tolta la base dal forno stendete uniformemente la crema di caciocavallo.
Lasciate in infusione per almeno un’ora in poca acqua i pistilli di zafferano. Affettate le cipolle ad anelli e fatele appassire in padella.
A fine cottura aggiungete i pistilli di zafferano insieme ad un po’ di acqua di infusione.
Distribuite su ogni spicchio i pomodori pachino confit e la confettura di cipolle con zafferano, qualche lamella sottile di caciocavallo e per ultimi i gherigli di noce.
Pizza Proteica crema di Verza e Pancetta Affumicata
Con ingredienti “poveri” dal gusto deciso
Ingredienti
Verza 80 g
Pancetta affumicata 100 g
Taleggio 120 g
Patate 120 g
Procedimento
Scottate le foglie di verza e frullatele nel mixer fino ad ottenere una vellutata che andrete a distribuire sulla base proteica.
Aggiungete una dadolata di taleggio e ultimate con i cubetti di patate. Guarnite con una fetta di bacon affumicato croccante che avrete tostato in forno.
Foto: PHOTOTECNICA
a cura di Redazione Italian Gourmet per AB Mauri
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere