La fine del 2023 si avvicina e con essa la stagione di panettoni, pandori e di tutti i grandi lievitati protagonisti della panificazione e della pasticceria italiana.
È dunque il momento di pensare ai dolci lievitati per la propria clientela, ma non è sempre facile per gli appassionati e i maestri pasticceri trovare la ricetta giusta, quella che garantisce un perfetto equilibrio tra lavorabilità dell’impasto e risultato finale. Per questo motivo Mulino Padano, storica azienda molitoria rodigina, ha ideato una Nuova Formula per la sua Sebòn tipo “00” Panettone e Grandi Lievitati, ideale sia per la realizzazione di panettoni, pandori e colombe, sia per il rinfresco del lievito madre.
Ottenuta da grani teneri naturalmente ricchi di glutine, la nuova Sebòn Panettone e Grandi Lievitati sviluppa una maglia glutinica caratterizzata da un giusto bilanciamento fra estendibilità ed elasticità, eliminando la rigidità che può portare alla contrazione del prodotto dopo la cottura e al distaccamento del pirottino. Inoltre, il suo elevato indice di assorbimento facilita la conduzione degli impasti caratterizzati da alte percentuali di liquidi, grassi e sospensioni, garantendo che il lievitato resti morbido, non si vetrifichi e sfiocchi per un tempo molto più lungo rispetto ai prodotti realizzati con altre farine per grandi lievitati.
A livello pratico, il bilanciamento della farina si traduce nella riduzione dei tempi di impasto e in una stabilità di alto livello. L’impasto stesso risulta inoltre più tonico e malleabile, anche nella fase di pirlatura del panettone, consentendo uno sviluppo regolare e armonioso e l’assenza di qualsiasi discontinuità dopo la cottura tra prodotto e pirottino. In questo modo non solo si ottiene un grande lievitato di alto livello dal punto di vista della competizione, ma anche dal punto di vista estetico.
I veri intenditori dell’arte bianca scelgono la linea Sebòn Panettoni e Grandi Lievitati di Mulino Padano per assicurarsi un grande lievitato molto soffice e vellutato, in grado di restare morbido più a lungo e caratterizzato da una corretta sfioccatura. Per una ricetta che anche il consumatore più esigente potrà apprezzare in ogni stagione.
Scopri di più su: mulinopadano.it
a cura di Redazione Italian Gourmet per Mulino Padano
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere