Matteo Cunsolo, panificatore di Parabiago (La Panetteria) ha preparato i biscotti con l’arcobaleno e l’hashtag #andratuttobene, diventato simbolo di speranza. Ecco la ricetta dei biscotti che gli adulti possono preparare assieme ai più piccoli per portare a tavola un po’ di allegria e dolcezza #ilFoodResiste
«L’arcobaleno è diventato il simbolo di questo difficile momento che stiamo vivendo – dice Matteo Cunsolo – Così ho pensato di preparare i biscotti #andràtuttobene per mie le mie due figlie che sono piccole e stanno vivendo questo periodo di emergenza».
#Andràtuttobene: i biscotti con l’arcobaleno
INGREDIENTI
Per la frolla
500 g farina
230 g burro
170 g zucchero a velo
90 g tuorli
Per la ghiaccia
450 g zucchero a velo
90 g albume
Qualche goccia del succo di limone
Per i colori dell’arcobaleno
Coloranti alimentari in gel: rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco, viola
PROCEDIMENTO
Frolla
Sabbiate il burro con la farina, poi aggiungete lo zucchero a velo e infine i tuorli a filo. Impastate pizzicando l’impasto e il burro in modo da amalgamarlo alla farina e allo zucchero, ma facendo in modo che non si sciolga con il calore delle mani. Quindi, impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare la frolla 2-3 ore in frigorifero prima di utilizzarla. Stendete l’impasto a uno spessore di 4-5 mm e coppate con una coppapasta rotondo. Cuocete in forno a 165 -170°C per 15 minuti.
Ghiaccia
Mischiare in una ciotola (con una frusta, oppure a mano) albume, zucchero a velo e 2-3 gocce di succo di limone, fino ad ottenere un composto denso.
Colori dell’arcobaleno
Dividete la ghiaccia in 8 parti e colorare con i coloranti alimentari. Lasciate una parte di ghiaccia bianca per disegnare le nuvole dell’arcobaleno.
FINITURA
Una volta preparati i colori trasferire la ghiaccia nei Sac à poche, tagliate la punta e decorare i biscotti. Per la scritta #andràtuttobene utilizzare del cioccolato fondente temperato oppure della ghiaccia colorata avanzata.
IL CONSIGLIO
La ghiaccia va utilizzata subito altrimenti a contatto con l’aria tende a seccarsi; per ovviare a questo problema, coprite con pellicola oppure con un tovagliolo di carta bagnato e strizzato, che la manterrà della giusta consistenza di utilizzo.
MATTEO CUNSOLO
39 anni, titolare del panificio La Panetteria a Parabiago (provincia di Milano) presidente dell’Associazione Panificatori di Milano e Provincia e segretario Richemont Club Italia, formatore, consulente e docente,
Nel 2003 avvia, assieme alla madre Antonia Orru, La Panetteria il panificio a Parabiago in provincia di Milano. Il panificio dove oltre al pane produce artigianalmente una scelta tra snack salati, focacce, specialità salate, piadine, biscotti, panettoni, colombe, piccola pasticceria. Cunsolo prepara anche il pane per numerose realtà ristorative di Milano e dell’hinterland.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere