a cura di Alessandra Dammone
È Claire Ptak la pastry chef incaricata dalla casa reale di realizzare la wedding cake del matrimonio più atteso dell’anno, quello tra il principe Harry e Meghan Markle, che si terrà il 19 maggio al Castello di Windsor.
Americana di nascita, cresciuta professionalmente sotto l’egida di Alice Waters dello Chez Panisse di Berkeley, in California, Claire Ptak è oggi food stylist, consulente, autrice di quattro libri, l’ultimo dei quali “The Violet Bakery Cookbook” edito nel 2015, e inglese di adozione.
Trasferitasi a Londra, dopo un’esperienza al St John e al Moro, Claire avvia i prodromi della sua futura attività preparando dolci da casa e vendendo le sue creazioni da una bancarella al Broadway Market, nell’East London, quartiere a cui resterà legata e dove nel 2010 decide di aprire la sua pasticceria, Violet Bakery.
Una piccola realtà hipster scoperta da Meghan, che aveva precedentemente intervistato Claire per il suo blog di lifestyle, TheTig, e che ha fatto riconoscere tra le due donne una certa affinità elettiva per la comune rigida attenzione verso l’origine degli ingredienti, la loro sostenibilità e stagionalità, senza trascurare la priorità del gusto.
La comune visione di una pasticceria buona e quanto più possibile sana e responsabile, dunque, è alla base dell’incarico assegnato a Claire Ptak che, secondo le richieste della coppia, dovrà realizzare una dolce capace di replicare al palato i “sapori luminosi” della primavera. Cosa ci attende? Una wedding cake al limone e fiori di sambuco, coperta di crema al burro e fiori freschi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere