Linh Nguyen dalla Germania è la Lady Amarena 2022. La medaglia d’argento va alla spagnola Jessica Fletcher mentre il bronzo vola in Svizzera con Noemi Marras. La bartender tedesca si aggiudica anche il Premio Speciale Stampa
34 anni, nata a Berlino, di nazionalità vietnamita, lavora presso l’hotel Villa Rita Rosenpark di Marburg: Linh Nguyen è Lady Amarena 2022.
La premiazione, avvenuta alla conclusione dei lavori che hanno visto 14 bartenders provenienti da tre continenti sfidarsi a colpi di shaker al Teatro del Sole di Bologna, ha visto un podio tutto europeo. Il secondo gradino è stato conquistato da Jessica Fletcher dalla Spagna, mentre al terzo si è posizionata la Svizzera Noemi Marras.
Il premio Marendry, il bitter di Casa Fabbri, va a Jessica Fletcher col suo “Gelato de Nonna” che richiama con il cioccolato, la pera, il limone, la cannella e lo zucchero a velo il gelato della sua infanzia.
Chi è la Lady Amarena 2022
Bartender da 5 anni, a Linh Nguyen, che da 3 prende parte a competizioni internazionali, va anche il Premio Speciale della Stampa. Il suo cocktail “Home Sweet Home” unisce i toni secchi della sua Patria d’elezione, la Germania, rappresentati dal Marendry, con la dolcezza dei gusti esotici ricreati dal latte di mandorla e il succo di limone.
Lady Amarena Junior, la competizione analcolica
Il pomeriggio della competizione ha visto salire sul palco anche Aurora Grasso, vincitrice del premio Lady Amarena Junior, competizione analcolica riservata alle studentesse degli istituti alberghieri siciliani per promuovere la professionalità e la formazione nel settore delle più giovani.
Un gin all’amarena
La giornata bolognese è stata l’occasione per la preview del Fabbri Dry Gin realizzato in collaborazione con Mattia Pastori, fondatore e proprietario di NonSoloCocktail. Fabbri Dry Gin è composto da botaniche del territorio impreziosite dal distillato di Amarena Fabbri ed è racchiuso nella bottiglia realizzata da Vetreria Etrusca fedele riedizione della bottiglia storica di Distilleria Fabbri oggi conservata nel Museo aziendale
La ricetta del cocktail vincitore
Home Sweet Home
5 cl di Marendry
2 cl MixyBar latte di mandorla
2,5 cl succo di limone
Shakerare, filtrare finemente. Riempire con Tonica Mediterranea.
Garnish: scorza di limone e Amarena Fabbri
Le altre ricette in finale
2 posto – Lady Spagna, Jessica Fletcher: Gelato de Nonna
30 ml Dewar’s White Label Blended Scotch Whisky
20 ml MixyBar cioccolato
20 ml succo di pera
20 ml succo di limone
Pizzico di cannella in polvere
Garnish: Amarena Fabbri e zucchero a velo
3 posto – Lady Svizzera, Noemi Marras: Lovely Cerexia
30 ml Marendry
10 ml pompelmo rosa
10 ml succo di lime
0,50 ml Frangelico (liquore alla nocciola)
0,75 ml miele di fiori selvatici
Garnish: guarnizioni di amarena composte con sciroppo di Amarena Fabbri e amarene.
Il cocktail di Lady Amarena Junior
Bacio di Mezzanotte
Drink analcolico a base di infuso di frutta secca, sciroppo di Amarena Fabbri, sciroppo Falernum, ginger beer e crema di latte.
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere